GuideGuide Windows

Aggiornare windows 10 home a professional

Passare da windows Home a Professional

E’ possibile passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro in 3 modi

1) Acquistando l’aggiornamento

Dalle Impostazioni, cliccare su Aggiornamento e sicurezza e poi sul menù di Attivazione, cliccare per andare allo Store e comprare la versione Pro. Per acquistare dal sito Microsoft sarà necessario un account registrato e un conto PayPal o una carta di credito. A meno di particolari e speciali esigenze, comprare Windows 10 Pro per sostituire l’edizione Home non è per nulla conveniente ed è sconsigliato.

2) Usare un codice Product Key già esistente di Windows 7 o 8

Con l’aggiornamento di Novembre di Windows 10, infatti, Microsoft da la possibilità di convalidare Windows anche con un product key vecchio di un precedente computer Windows 7 o Windows 8.1.

Se quindi si avesse già una chiave di licenza Pro, basterà andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e cliccare il pulsante per cambiare product key.

Se stai effettuando un passaggio alla versione pro consigliamo di  usare prima il codice generico  fornito da Microsoft

VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

Dopo aver inserito questo codice, Windows 10 si aggiorna alla versione Pro.

Successivamente nel menu di Attivazione dalle Impostazioni, cambiare product key inserendo quello da attivare.

3) Installazione pulita

Questa parte è molto interessante, se volete installare da zero windows 10 professional su un dispositivo che ha un certificato digitale su bios della versione home, per cui in fase di installazione non viene richiesto alcuna seleziona per la versione da installare, continuate a leggere.

Creare una pendrive con il tool Microsoft (info qui)

Scaricare questo file EICFG.zip.

Aprire la pendrive creata e copiare dentro la cartalla Sources il contenuto del file zip, praticamente il file “ei.cfg”

Cosi facendo l’installazione di fermerà nella selezione del sistema operativo e quindi sarà possibile scegliere Windows 10 Professional.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.