Passare da windows Home a Professional
E’ possibile passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro in 3 modi
1) Acquistando l’aggiornamento online
Dalle Impostazioni, cliccare su Aggiornamento e sicurezza e poi sul menù di Attivazione, cliccare per andare allo Store e comprare la versione Pro. Per acquistare dal sito Microsoft sarà necessario un account registrato e un conto PayPal o una carta di credito. A meno di particolari e speciali esigenze, comprare Windows 11 Pro per sostituire l’edizione Home non è per nulla conveniente ed è sconsigliato tranne per scopi aziendali e networking.
2) Modalità aggiornamento con codice generico:
Prima di tutto scollegati da internet altrimenti riceverai un errore, poi ti basterà andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e cliccare il pulsante per cambiare product key.
Usa prima il codice generico fornito da Microsoft
VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T
Dopo aver inserito questo codice, Windows 11 si aggiornerà alla versione Pro, ti verrà richiesto di riavviare il tuo computer.
Successivamente nel menu di Attivazione dalle Impostazioni, cambiare product key inserendo quello della licenza professional da attivare.
3) Installazione pulita
Questa parte è molto interessante, se volete installare da zero windows 10 professional su un dispositivo che ha un certificato digitale su bios della versione home, per cui in fase di installazione non viene richiesto alcuna seleziona per la versione da installare, continuate a leggere.
Creare una pendrive con il tool Microsoft (info qui)
Scaricare questo file EICFG.zip.
Aprire la pendrive creata e copiare dentro la cartalla Sources il contenuto del file zip, praticamente il file “ei.cfg”
Cosi facendo l’installazione si fermerà nella selezione del sistema operativo e quindi sarà possibile scegliere Windows 10 Professional.