GuideGuide AppleSicurezza

Antivirus gratuito per apple

Antivirus gratuito per apple


antivirus per apple

Il Mac è più sicuro dei PC Windows, perché non può prendere virus.

Quante volte avete sentito quest’affermazione?

Quanto c’è di vero?

Ha senso installare un software antivirus su Mac?


Consigli:
La maggior parte dei malware o degli adware che solitamente violano i browser per mostrare pubblicità che fanno incassare gli sviluppatori truffaldini finiscono installati su un Mac perché l’utente non è stato attento, ha installato software non sicuro scaricato da fonti poco attendibili o ha fornito direttamente la password di sistema durante un’installazione non sicura.

È per questo che, prima ancora di un programma antivirus, servono accortezze semplici e generiche per evitare -o affrontare con cognizione di causa – le operazioni più rischiose.

Il primo consiglio è semplice: pensate sempre due volte prima di inserire la password di amministrazione quando il computer ve la chiede. Se state installando un software ottenuto da una fonte sicura non ci sarà alcun problema, altrimenti cercate di capire quale processo la sta richiedendo. E se la precedente frase non vi fosse immediatamente chiara, allora è il caso che evitiate del tutto di inserirla. Allo stesso modo è sempre bene non installare applicazioni prive della firma digitale di uno sviluppatore accreditato.

Normalmente OS X impedisce di farlo grazie alla funzione Gatekeeper, che gli utenti meno esperti dovrebbero sempre tenere attiva.

Una buona alternativa è Sophos Home che garantisce sicurezza di livello professionale gratuita per dispositivi privati, quindi solo home use.


Semplice. Efficace. Gratis.

Sophos Home protegge tutti i vostri Mac e PC privati contro malware, virus, ransomware e siti web inappropriati. Utilizza la stessa pluripremiata tecnologia alla quale si affidano i professionisti dell’IT per proteggere le proprie aziende. E in più, consente di gestire le impostazioni di sicurezza dell’intero nucleo familiare da qualsiasi browser.



 

Per scaricarlo visita il sito Sophos