Hardware

Asus P5B Chassis intruded errore

Riparazione Motherboard Asus a Catania

problema scheda madre asus p5b Asus P5B errore chassis intruded


Modello:

p5B Deluxe Wifi

 

Sintomo:

  • errore chassis intruded

p5b chassis intruded

Ovviamente prima di andare ad effettuare modifiche hardware eseguiamo le seguenti verifiche:

  • Rimuovere il jumper dal connettore di intrusione dello chassis e riposizionarlo
  • Eseguire un reset del cmos agendo sul jumper CLR CMOS
    Come segue:

Come si cancella il CMOS?

1a fase: Spegnere il PC e rimuovere il cavo di alimentazione.

2a fase: CLRTC_SW dispone di 3 pin. Mandare in corto 1-2 pin per avere l’impostazione predefinita. Per cancellare i dati di impostazione e i dati temporanei del CMOS in Southbridge, mandare in corto 2-3 pin con il ponticello per 10 secondi. Al termine della procedura del CMOS, riportare il pin del ponticello all’impostazione predefinita [Predefinito: [1-2] pin in corto.

clr cmos1
clr cmos2

3a fase: Inserire il cavo di alimentazione e accendere il PC.

4a fase: Quando si riavvia il PC e viene visualizzato il logo ASUS, premere il tasto <DEL> della tastiera per accedere all’impostazione del programma del BIOS per configurare il BIOS.

*Se la precedente azione non funziona, rimuovere la batteria al litio dellaMB, quindi attenersi alle procedure dalla 1a alla 4a.

Una volta terminato di cancellare i dati del CMOS, reinserire la batteria della MB.

Se l'errore Chassis Intruded continua....

Premessa

Sulla maggior parte delle altre schede che supportano un sensore di intrusione del case  (interruttore), è disponibile un’opzione nel BIOS per modificare il sensore di intrusione dello chassis in modo tale da segnalare semplicemente che lo stato è aperto, piuttosto che impedire l’avvio del computer.

Non esiste tale opzione con le schede ASUS. La semplice inclusione di questa funzione avrebbe impedito tutti questi problemi.

Il controller Super IO funziona con correnti pull-up molto basse circa 3.3uA (microampere). Misurando semplicemente con il multimetro, o anche solo toccandoli, la tensione sui pin scende e verranno fuori segnalazioni di errore quindi informazioni false!

Il transistor che esegue il pull-down quando l’interruttore di apertura del telaio è APERTO (o il ponticello rimosso per qualsiasi motivo), è un MOSFET che conduce a tensioni di gate molto basse e non ha un resistore di gate-source. A 1.5v il transistor già conduce e tira il pin verso il basso sul super IO. È possibile caricarlo fino a quel 1.5v semplicemente toccando i pin del connettore.

Date le correnti molto basse dei pin sul controller Super IO, solo la corrente di dispersione drain-to-source quando il MOSFET invecchia, o semplicemente la polvere e lo sporco che si accumulano sulla scheda, può creare una corrente di dispersione sufficiente a far apparire il pin IO come “basso” e genera un messaggio “chassis intruded” che non puoi mai eliminare.

Soluzione

Con la scheda accesa, misurare con il tester fra un qualsiasi punto di GND e il pin del connettore chassis intruded della mb cercando una tensione che ha tra 1.7v e 3.3v su di esso.

Disconnettere l’alimentatore.

Utilizzare la funzione tester di continuità del tester misurando il pin precendentemente individuato e il transistor SOT23 accanto dovresti trovarli su uno di essi.

Riaccendere la scheda e trovare una tensione di 3.3v nelle vicinanze

Spegnere la mb, rimuovere transistor individuato precedentemente, saldiamo il punto di scarico a 3.3v di alimentazione.

Reballing Catania non è responsabile per eventuali danni causati, offriamo un servizio assistenza presso la nostra sede di Catania

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACER ASUS HP TOSHIBA SONY VAIO DELL SAMSUNG APPLE MSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email: [email protected]

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati