Attenzione a false email con link Google Docs: è un virus
Attenzione a false email con link Google Docs: è un virus
Attenzione se ricevete sulla casella mail un link per accedere a un documento di Google, fate molta ttenzione prima di aprire il link, anche se arriva dall’indirizzo di un vostro conoscente: potrebbe trattarsi di un insidioso tentativo di phishing, che prima vi porta sulla pagina in cui sono elencati i vostri account Google e da lì vi induce ad aprire un’applicazione chiamata proprio “Google Docs”.
Una volta aperto, questo servizio sarà in grado di accedere al vostro account, ai vostri contatti, alle vostre mail, password e quant’altro.
“L’importanza di questa truffa non è il mezzo attraverso cui si diffonde, la mail, ma piuttosto il fatto che non usa malware o finti siti web per ingannare gli utenti a rivelare le loro password” ma induce cosi l’utente a consentire direttamente l’accesso ai suoi dati personali. Questo è il futuro del phishing”.
Queste tipo di truffe con finti Google Docs circolano ormai da qualche anno, ma il fatto che questi tentativi di phishing siano portati sfruttando veri account di Google e sviluppando plug-in che interagiscono realmente con i servizi del colosso di Mountain View le rende molto difficili da individuare.
Google, ovviamente, è intervenuta tempestivamente: “Abbiamo disabilitato gli account responsabili, rimosso le pagine fake, creato aggiornamenti di sicurezza e il nostro team è al lavoro per evitare che tutto ciò accada di nuovo”.
Se avete per caso cliccato sull’invito, vi conviene andare a myaccount.google.com/permissions e verificare i permessi che avete dato alle app: se trovate un’app denominata “Google Doc”, rimuovetela.