Avviare PC da USB per recuperare dati RIMUOVERE LA PASSWORD DI WINDOWS
Hai mai pensato come avviare PC da USB per recuperare dati su un computer se il sistema operativo non si avvia!
Esistono strumenti che permettono di avviare PC da USB per recuperare dati in situazioni di emergenza.
Quando la console di ripristino di Windows non risolve i problemi, può essere molto utile avviare PC da USB per recuperare dati da un supporto o per eseguire dei controlli.
Per avviare PC da USB per recuperare dati o da un supporto DVD per recuperare dati, rimuovere virus o reimpostare le password degli account utente (ovviamente se il pc è vostro!), esisteno tante versioni Windows PE ma devo dire che AOMEI PE Builder resta un tool fenomenale gratuito è molto utilte nella versione 2.0.
Il tools scaricabile di PE Builder è basato su Windows PE che è stato ideato da Microsoft per installare, distribuire e ripristinare le varie versioni di Windows.
Windows PE, utilizzando gli strumenti giusti, è liberamente personalizzabile ed è quindi possibile adattarne il funzionamento alle proprie esigenze.
Scaricando PE Builder è possibile creare nel giro di qualche minuto una usb o un DVD avviabile contenente i driver per far funzionare anche le schede di rete e/o applicazioni portabili di terze parti.
Sul sito sono disponibili due versioni, una versione da 150 mb circa che contiene anche AOMEI Partition Assistant e AOMEI Backupper mentre una versione da 70 mb senza.
Alcune applicazioni sono già incluse come 7-Zip, SumatraPDF, Notepad2, Q-Dir, Recuva, CPU-Z .
Come creare usb o DVD live Windows
Andiamo sul sito ufficiale per seguire il download:
Ci troveremo la seguente schermate che ci permetterà di scegliere le due versioni disponibile come da descrizione precedente,
Eseguiamo tutte le fase di installazione
Selezioniamo il percoso di installazione
i collegamenti nel menu di avvio
Finita l’installazione ecco come si presenta la schermata aprendo il programma
Andiamo avandi con NEXT>
Decidiamo se creare un disco a 32 bit o a 64 bit
Nella schermata successiva possiamo decidere i sofware da integrare nella nostra live di windows, possiamo aggiungere dei driver o altre app portable
Siamo quasi alla fine, adesso decidiamo in che formato esportare la nostra live:
- Burn TO CD DVD :”scriverà direttamente su un disco vergine”
- USB Boot Device: ” su una pendrive vuota o cmq verrà cancellato il contenuto”
- Export ISO File “un immagine iso da masterizzare in seguito”
Avviamo il processo di creazione
Testiamo adesso in avvio la nostra LIVE di Windows
Inseriamo la nostra pendrive usb o il nostro dvd sul computer e avviamo la macchina selezionando il tasto per selezionare la periferica di boot, di norma F8 o F12 dipende da che hardware è in uso.
Ecco la nostra live in esecuzione con i software portable installati
Con un clic sul pulsante Start quindi su Run, è possibile avviare qualunque comando e aprire, ad esempio, il prompt digitando semplicemente cmd.