GuideGuide Apple

Backup con Time Machine

Backup con Time Machine

Come eseguire un backup su Appletimpng


Effettuare un backup è molto importante, anche se si utilizza Apple quindi consigliamo sempre si eseguire un salvataggio esterno dei dati presenti sui vostri hardisk.

Su apple, all’interno del sistema operativo osx, è già integrata l’utility Time Machine per eseguire backup automatici con la massima semplicità e con altrettanta ripristinarli.

Requisiti per fare backup con Time Machine

  • Sistema operativo Mac come: Sierra, El Capitan, Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, Snow Leopard
  • Disco rigido esterno di dimensioni uguali o superiori al vostro hardisk interno formattato per osx x in Mac OS Esteso (journaled)

Guida backup con Time Machine

Collegare il disco rigido esterno da utilizzare per il backup con Time Machine al vostro Mac

Andate in preferenze di sistema. Trovate preferenze di sistema generalmente nel dock, oppure nella barra dei menù, nel primo menù, Apple.


preferenze sistema apple


Una volta nelle preferenze di sistema, aprite: Time Machine

02 time machine


LA FINESTRA DI TIME MACHINE

time machine

IMPOSTARE TIME MACHINE PER BACKUP AUTOMATICI

Impostare il backup è molto semplice:

La prima volta che dovremo impostare il disco di backup dovremo selezionare il pulsante “Seleziona disco”, e selezionare il disco che vogliamo utilizzare per il backup. confermando premendo il pulsante, utilizza disco.
Per inizializzare un disco su apple puoi seguire questa guida

seleziona disco

Perfetto: Abbiamo impostato Time Machine, ora eseguirà backup in autonomia, finché il disco rigido è collegato

Per verificare la time macchine consigliamo di selezionare “Mostra Time Machine nella barra dei menu” per avere nella barra dei menù l’applicativo e vedere lo stato.

06 inizio backup

Il primo backup impiegherà un po’ di tempo, Time Machine eseguirà la copia completa di tutti i file, mentre la seconda volta che eseguirà il backup Time Machine copierà solo i nuovi file e aggiornerà quelli modificati quindi sarà un backup incrementale.

05 nessun backup


ESEGUIRE BACKUP MANUALMENTE

Time Machine, finchè il disco è è collegato, eseguirà automanticamente i backup a orari prestabiliti, ma se, per esempio, dovessimo aggiornare il sistema operativo, non è meglio avere copia di backup completa del disco prima dell’aggiornamento?

Per eseguire Time machine andare nella barra dei menù aprire time machine —> esegui backup adesso

Sperò che la guida vi sia utile

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.