Come Aggiornare il bios su Computer Asus

Aggiornare il Bios con EzFlash 2
EZ Flash 2
ASUS EZ Flash 2 permette di aggiornare il BIOS senza dover utilizzare un dischetto di avvio o di un’utility avviabile da sistema operativo.
Per aggiornare il BIOS utilizzando EZ Flash 2:
Passo 1: Inserire la chiavetta USB che contiene il file BIOS più recente nella porta USB.
Passo 2: Entrare in “Advanced Mode” del programma di configurazione del BIOS. Andare nel “Tool menu” selezionare ASUS EZ Flash Utility e dare l’ok per avviarlo.

Passo 3: Premere per passare al “Drive”.
Premere la freccia su / giù per trovare la chiavetta USB con l’ultima versione del BIOS. Quindi premere per selezionarlo.
Passo 4: Premere i tasti freccia Su / giù per trovare la chiavetta USB che contiene l’ultimo BIOS, quindi premere per selezionarlo.
Passo 5: Premere per passare al campo ” Folder Info “.
Passo 6: Premere la freccia su / giù per trovare il file del BIOS, quindi premere per avviare il processo di aggiornamento del BIOS. Riavviare il dispositivo una volta che il processo di aggiornamento è completo.
Aggiornare bios Asus con EZFlash 3
ASUS EZ Flash 3 permette di scaricare e aggiornare l’ultimo BIOS attraverso Internet senza dover utilizzare un dischetto di avvio o un’utility basata sul sistema operativo.
Per aggiornare il BIOS da USB:
1. Entrare in Advanced Mode del programma di configurazione del BIOS. Andare nel menu Tool, selezionare ASUS EZ Flash Utility e premere .
2. Inserire il disco flash USB che contiene il file BIOS più recente nella porta USB.
3. Selezionare tramite USB.

4. Premere per passare al campo Unità.
5. Premere i tasti freccia Su / Giù per trovare il disco flash USB che contiene il BIOS, quindi premere .
6. Premere per passare al campo Info Cartella.
7. Premere i tasti freccia Su / Giù per trovare il file del BIOS, quindi premere per eseguire il processo di aggiornamento del BIOS. Riavviare il sistema quando il processo di aggiornamento è completato.

Questa funzione può supportare dispositivi come un disco flash USB con formato FAT 32/16 e solo una singola partizione.
NON spegnere o resettare il sistema durante l’aggiornamento del BIOS per evitare che il sistema dia errori di avvio!
Per aggiornare il BIOS tramite Internet:
1. Entrare in Advanced Mode del programma di configurazione del BIOS. Andare nel menu Tool per selezionare ASUS EZ Flash Utility e premere .
2. Selezionare tramite Internet

3. Premere i tasti freccia Sinistra / Destra per selezionare un metodo di connessione ad Internet, e quindi premere .

4. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento.
5. Riavviare il sistema quando il processo di aggiornamento è ultimato.
Aggiorna Bios Notebook Asus con EasyFlash
Per aggiornare il bios su Notebook Asus possiamo utilizzare l’ottimo EasyFlash integrato dentro il bios.
Passo 1: Eseguire il download della bios andando sul sito support asus
Passo 2: Estrarre il file dentro l’archivio compresso e copiare il file dentro una chiavetta USB e lasciare la pendrive inserita

Passo 3: Entrare nel bios con il tasto F2 e spostarsi con le frecce direzionali su “Advanced”. Selezionare Start Easy Flash

Passo 4: Selezionare sulla sinistra la partizione della pendrive dove abbiamo copiato il file, e selezionare il file di aggiornamento.

Iniziera’ il processo di cancellazione è scrittura, ricordiamo che la batteria dovra’ essere sufficentemente carica è il notebook collegato alla rete elettrica.

Se l’aggiornamento non dovesse andare a buon fine forniamo il servizio:
Riparazione Bios a CATANIA
Reset & Riprogrammazione Bios – Riprogrammazione Bios
Hai eseguito l’aggiornamento del bios ma qualcosa non è andata bene!!! E’ mancata la luce durante la Riprogrammazione Bios?
Niente paura noi di Reballing Catania eseguiamo la Riprogrammazione Bios dopo errato Aggiornamento Bios, dissaldiamo la bios e la riprogrammiamo o sostituiamo la eprom!
Il tuo notebook ritornera a funzionare come prima!!!! Con il nostro servizio di Riprogrammazione Bios
Se la tua bios Uefi è andata in blocco, lo schermo del tuo pc portatile rimane nero e non si avvia, riprogrammeremo noi la eprom o provvederemo alla sostittuzione
Eseguiamo Riprogrammazione Bios sia su computer portatili notebook che computer.
Riprogrammazione BIOS
Con questo servizio si recupera la flash del BIOS il cui contenuto è stato danneggiato da un tentativo di upgrade non andato a buon fine.
Diverse possono essere le ragioni del mancato successo della procedura.
Vediamo alcuni casi:
- mancanza di tensione durante la scrittura della flash : durante l’ operazione, se si interrompe la tensione di alimentazione, la scrittura non può essere conclusa e la bios risulta contenere parzialmente il codice nuovo e residui del vecchio, per cui il sistema non sarà in grado di riavviarsi correttamente .
- impiego di un file non corretto : se è stato scelto un firwmare non adatto alla versione o al modello del computer, le istruzioni caricate nella flash non saranno adeguate per farlo funzionare , anche se oggi le nuove bios verificano un id hardware di riferimento prima della riprogrammazione
- errore nell’ esecuzione della procedura : il programma di aggiornamento del BIOS fornito dal Costruttore deve essere reso operante seguendo strettamente le istruzioni
- problemi hardware se coestiste un blocco del sistema durante l’aggiornamento del bios
- presenza di virus : anche la presenza di virus, sia che alterino il funzionamento del sistema, sia che vadano a danneggiare il contenuto del BIOS, può essere causa di problemi
- antivirus: ha bloccato l’aggiornamento perchè il file di update non era riconosciuto