Hai bisogno di copiare l’intera configurazione sistema con i dati contenuti sull’hard disk del tuo Windows 10 su un altro disco, in modo da sostituire il drive presente all’interno del computer o averne una copia di backup, ma non sai quale programma adoperare? Allora ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida!
Personalmente l’ho usato molte volte quando i clienti vogliono sostituire il vecchio drive con uno allo stato solido (SSD) e non perdere i dati, programmi e le relative impostazioni del computer. Esistono in commercio sia soluzioni free che a pagamento, alcuni software permettono oltre la semplice clonazione la possibilità di creare un immagine di sistema come backup o di duplicare la stessa configurazione su più computer per impostarli in maniera identica “esplodendo” l’immagine creata.
Vediamo i software per clonare il disco rigido con Windows 10
Come eseguire la copia dell'intero sistema senza perdere le applicazioni installare
EaseUS - Todo Backup software di clonazione del disco per clonare/copiare disco rigido
Come clonare/copiare un disco rigido ad un altro disco rigido con EaseUS software gratuito di clonazione del disco?Passo 1. Avviare EaseUS software di clonazione del disco e cliccare Clone. E poi selezionare il disco di origine che vuoi clonare.
Passo 2. Selezionare il disco di destinazione e scegliere l’opzione di clone di settore per settore, consente di clonare tutti i settori dal disco di origine al disco di destinazione.
Nota: Assicurare che il disco rigido di destinazione sia uguale o maggiore del disco di origine Quando clona un disco rigido ad un altro.
EaseUS Todo Backup Free. Ti offre una soluzione sicura e gratuita per clonare il disco ad un altro sotto Windows 10/8/7 ecc.
Acronis - True Image
L’utility Clonazione disco consente di clonare il disco rigido e rendere Windows avviabile sul nuovo disco rigido.
Per clonare un disco:
- Nella barra laterale fare clic su Strumenti, quindi su Clona disco.
- Nel passaggio Clona disco scegliere la modalità di trasferimento Automatica. In questo caso le partizioni verranno ridimensionate maniera proporzionale per adattarsi al nuovo disco rigido. La modalità Manuale offre maggiore flessibilità. Per ulteriori dettagli sulla modalità manuale, fare riferimento alla procedura guidata Clona disco .
Se il programma trova due dischi, uno partizionato e uno non partizionato, riconoscerà automaticamente il disco partizionato come disco di origine e quello non partizionato come disco di destinazione. In questo caso, le fasi successive verranno saltate e verrà visualizzata la schermata Riepilogo clonazione.
- Nel passaggio Disco di origine selezionare il disco e le partizioni da clonare.
Macrium Reflectfree - Cloninazione
È possibile clonare un intero disco rigido o partizioni specifiche su un disco rigido. Ciò è utile se si sta eseguendo l’aggiornamento a un disco rigido più grande. Con Macrium Reflect è possibile avviare il disco di destinazione sullo stesso sistema dopo la clonazione. La clonazione del disco rigido crea un nuovo disco rigido avviabile con lo stato del computer nel momento in cui è stato eseguito il clone. È possibile clonare su un disco rigido installato nel computer o su un disco rigido installato in un caddy del disco rigido USB.
Seleziona il disco che desideri clonare nella finestra principale dell’applicazione e fai clic su “Clona questo disco”. .
Nella procedura guidata che si apre Fai clic su Seleziona un disco per clonare in …
Seleziona il disco rigido su cui desideri clonare. In questo caso, è disponibile un solo disco.
Se non si desidera modificare l’ordine o la dimensione delle partizioni del clone, fare clic su Avanti . Questo è il comportamento predefinito.
In alternativa, trascina le partizioni che vuoi clonare, la freccia rossa in basso mostra questo.
Per modificare le dimensioni della partizione, fare clic su Proprietà della partizione clonata e regolare la dimensione della partizione:
- Impostazione precisa della dimensione della partizione utilizzando la casella di immissione Dimensione partizione .
- Ridimensiona automaticamente la partizione facendo clic su Dimensione massima , Dimensione minima o Dimensione originale .
- Clicca OK .
- Se necessario, fare clic su Opzioni avanzate per modificare le impostazioni per questo clone