GuideGuide Apple

Come creare una pendrive macOS 12 Monterey in 3 step

Ora ti spiegherò come installare macOS 12 Monterey in 3 step

macOS 12 Monterey versione 12

Il nuovo macOS 12 Monterey è la diciottesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple, Inc., successore di macOS Big Sur,  Monterey corrispondente alla versione macOS 12 può finalmente scaricarlo accedendo al App Store del tuo macbook o imac. Per effettuate il download e installare macOS 12 Monterey in 3 step è importante ricordare che è possibile creare una pendrive avviabile, prima di procedere all’aggiornamento del sistema, visto che il file di installazione verrà automaticamente cancellato dopo il riavvio a installazione completata. Se durante l’aggiornamento si verificato problemi consigliamo un’installazione pulita di macOS 12 Monterey.

Consigliamo sempre di effetuare un backup prima di installare macOS 12 Monterey o eseguire la procedura di aggiornamento del tuo macOS, perchè se per esempio la procedura non va a buon fine sarai comunque in grado di ripristinare la configurazione precendente, nel link accanto potrai leggere una nostra guida su come effettuare un backup subito di tutto il tuo sistema con Time Machine.

Per installare macOS 12 Monterey avrete biosgno di una pendrive da 16gb, il mio consiglio è utilizzarne una come questa davvero veloce con interfaccia USB 3,1, acquistabile online anche su Amazon qui, in questo modo sarete molto veloci durante la procedura di installazione di macOS 12 Monterey, se il vostro macbook è di ultima generazione e ha a disposizione solo usb type-C potete acquistare questo adattatore su Amazon.

Ecco come eseguire il donwload per installare macOS 12 Monterey in 3 step

Dispositivi che supportano macOS 12 Monterey

Mac Supportati macOS 12 Monterey – Requisiti minimi macOS 12 Monterey – Compatibilità macOS 12 Monterey

  • iMac 2017 e successivi
  • MacBook Air 2015 e successivi
  • iMac Pro 2017 e successivi
  • MacBook Pro 2015 e successivi
  • Mac Pro fine 2013 e successivi
  • MacBook Air Inizio 2015 e successivi
  • Mac mini Fine 2014 e successivi

Dopo avere eseguito il download da AppStore di macOS 12 Monterey non proseguire con l’aggiornamento ma segui i passaggi riportati qui sotto sarai in grado in pochi step di creare la tua pendrive per installare macOS Monterey:

Passaggio 1 : avviare Terminal premendo ” CMD + barra spaziatrice ” e quindi digitare ” Terminal “, oppure su finder in alto vai a utility —>Terminal

Passaggio 2 : dentro applicazioni troverai un app con il nome ” Installa mac OS Monterey“. volendo puoi eseguire una copia in un’altra cartella ma nel caso dovrai modificare la stringa che digiterai sul terminal

Passaggio 3 : inserire un’unità flash nella porta USB del Mac e ricordare che questa unità sarà completamente formattata prima del processo di copia dei file, se la pendrive non è formattata per apple consigliamo da utility di inizializzare la pendrive in HFS e dare il nome “USB”

Passaggio 4 : Ora copia, incolla il seguente codice nella finestra del terminale e premi ” Invio “.

Digita da Terminale:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/MACOS/ –nointeraction

Nota: rinominare “USB” nel comando sopra per adattarlo al nome di Flash Drive.

Passaggio 5 : l’unità Flash verrà formattata ora e i file di installazione verranno spostati sull’unità Flash. Attendi la fine del processo di copia verrà visualizzato 100% completato nella finestra del terminale.

Se hai seguito la guida hai creato una pendrive avviabile con macOS Monterey che ti servire per eseguire un eventuale installazione pulita senza la connessione a internet.

Ricordiamo che per eseguire installare macOS 12 Monterey bisognerà inserire la pendrive e tenere all’avvio durante il “going” il tasto ALT premuto —> poi selezionare la pendrive creata e inizierà l’installazione.

Contattaci