Guide Windows

Come disabilitare completamente il controllo dell’account utente in Windows 10

Il Controllo Account utente (UAC) è un nuovo componente di protezione di Windows che consente di controllare le operazioni di sistema più “importanti” amministratori. Tuttavia, quando un utente anche se amministratore locale eseguie un’operazione che richiede diritti di “sistema” verrà richiesta l’approvazione come una sorta di conferma per l’esecuzione di determinate attività.

Disabilitare il controllo dell’account utente da intefaccia grafica:

Andiamo su Pannello di controllo, digitando su start Pannello di controllo, all’interno apriamo Account utente all’interno di nuovo Account Utente

Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente.

 A questo punto, utilizza la barra di regolazione del Controllo Account Utente per selezionare l’impostazione Non notificare mai scendendo in basso la regolazione.

Disabilita controllo account utente (UAC) dal registro in maniera definitiva

Dal momento che l’unico modo per disabilitare completamente l’UAC in tutte le versioni di Windows 10 è una modifica del registro di sistema vediamo come procedere.

Per disabilitare il controllo dell’account utente tramite il registro, è necessario digitare dal menù di ricerca Start –> regedit.exe e scorrere fino alla seguente chiave :
Per Windows64 bit
 
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Wow6432Node\CurrentVersion\Policies\System
 

Per Windows 32bit

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

 

Sul lato destro, dovresti vedere un’impostazione per EnableLUA, che dovrai impostare a 0.