GuideHardware

Come disabilitare Intel Turbo Boost (su un notebook)

Abbiamo riscontrato problemi di overheating su notebook con processori intel quando utilizzano Intel Turbo Boost Technology .

Cos’è la tecnologia Intel Turbo Boost Technology ?

La tecnologia Intel® Turbo Boost può potenzialmente aumentare le velocità della CPU fino alla frequenza turbo massima, pur rimanendo entro limiti di temperatura e potenza sicuri. Questo permette di aumentare le prestazioni in applicazioni a single-thread e multi-thread (programmi che utilizzano più core del processore).

fonte intel

Tuttavia abbiamo riscontrato su molti notebook con processore i7 dalla serie 7th alla nuova serie 12 th a prescindere dal produttore che questa tecnologia sopratutto su CPU spinte come il nuovo i7-12700H porta le cpu anche quando le applicazioni o giochi non hanno bisogno di prestazioni elevate a clock sopra i 4 GHZ e di conseguenza a delle temperature fino a 98°.  Certo mi direte che la temperatura massima di lavoro di questo processore intel è 100° gradi , ma credetemi i notebook a lungo andare con queste temperature rischiano solo di guastarsi con più facilità. 

Su pc desktop i sistemi di raffredamento sono di molto superiori e per questo non si riscontrano problemi particolari.

Come disabilitare Intel Turbo Boost sul tuo notebook ?

In rete troverete varie soluzioni ma io vi propongo una di questa che ho testato personalmente. Con questo tools ThrottleStop riuscirete a fermare il throttling della CPU selezionando per ogni modalità preferità se disabilitarla o meno.

Le impostazioni di ThrottleStop funziona bene, la velocità di clock della CPU è limitata senza turbo mode e l’utilizzo massimo della CPU è del 100%. Ma queste impostazioni vengono ripristinata ogni riavvio del computer.

Sperando che ogni produttore di notebook con queste CPU dia la possibilità tramite BIOS di disabilitare il TURBO BOOST sui vostri notebook!

Per scaricare il software clicca qui!