Guida come eseguire Abilitazione/disabilitazione dell’account amministratore integrato in Windows 11 Home
Utilizzare la combinazione di tasti Win+X per accedere al Terminale di windows come Administrator selezionaniamo Terminale (Admin).
Quando viene visualizzato il prompt del Controllo account utente , fare clic su Sì ,
- Ora digita
Disable-LocalUser -Name Administrator
clicca Invio
- Riavvia il computer per abilitare le modifiche,
- Se vuoi abilitare l’account Amministratore, digita:
Enable-LocalUser -Name Administrator
- Tieni presente che se il nome dell’account non è Amministratore, dovrai modificare il testo in modo che rifletta il nome effettivo,
È anche possibile utilizzare il prompt dei comandi per disattivare l’account amministratore integrato in Windows 11 seguendo questi passaggi.
- Usa la scorciatoia da tastiera Win + Re digita cmd nel campo di ricerca e cliccare con il tasto destro per eseguire il Prompt dei comandi come amministratore. Quindi, usa il comando da tastiera Ctrl + Shift + Enter per aprire il Prompt dei comandi. Fai clic su Sì nella finestra di dialogo che appare,
- Digitare nel Prompt dei comandi il comando seguente e fare clic su Invio
net user Administrator /active:no
- Se l’account che stai tentando di disattivare non si chiama Administrator, sostituisci il testo con il nome corretto,
- Chiudere il prompt dei comandie riavviare il computer,
- Per abilitare il tipo di account Amministratore:
net user Administrator /active:yes
- Abilitazione/disabilitazione dell’account amministratore integrato in Windows 10 Pro
- Vai al menu Start(o premi il tasto Windows + X ) e seleziona Gestione computer ,
- Quindi espandere a Utenti e gruppi locali, quindi Utenti ,
- Selezionare l’ amministratore, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà ,
- Deseleziona “Account disabilitato”per abilitarlo o selezionalo per disabilitarlo,
- Fare clic su Applica e poi su OK .
Per Windows 10 Home, puoi utilizzare le istruzioni del prompt dei comandi
- Apri il menu Starte digita c md nella barra di ricerca. Inizia semplicemente a digitare e seleziona Esegui come amministratore quando apri il Prompt dei comandi ,
- Digitare il seguente comando:
net user administrator /active:yes
e premere Invio per abilitarlo, - Digitare per disattivarlo.
net user administrator /active:no
Se ti sei bloccato accidentalmente fuori dal tuo account Microsoft, un account amministratore integrato può aiutarti. Ma solo se ti sei già assicurato che fosse abilitato in precedenza. Altrimenti, sei sfortunato. Lo scopo principale dell’account amministratore integrato è per i costruttori di sistemi OEM che apportano modifiche al sistema.
- Account utente
Windows 10 ha due tipi di account utente: Amministratore e Standard. Con un account Standard, puoi svolgere la maggior parte delle attività quotidiane, come navigare sul Web, eseguire programmi, controllare la posta elettronica, ecc. Ma se vuoi apportare modifiche significative al sistema, come aggiungere nuovo software o aggiungere e rimuovere altri account utente, devi essere Amministratore.
Negli ambienti di lavoro, ci sono molti account utente Standard. Quando si tratta del tuo personal computer, è molto probabile che tu sia l’Amministratore. Se vuoi scoprire quale tipo di account utente stai utilizzando, ecco cosa dovresti fare:
- Vai al menu Starte clicca sul logo Account , sarà il tuo nome utente,
- Seleziona Modifica impostazioni account,
- Vedrai una finestra pop-up e il tuo nome lì. Sotto, vedrai se c’è scritto Amministratoreo Standard .
- Come eliminare gli account utente
Se hai troppi account utente in Windows 10 che non vengono più utilizzati o vuoi limitare l’accesso di qualcuno al tuo computer, puoi rimuoverli. Tieni a mente alcune cose:
- Per fare ciò, devi aver effettuato l’accesso come amministratore.
- Non puoi eliminare l’account utente a cui hai effettuato l’accesso,
- Assicurati di avere sempre un account amministratore abilitato per evitare di non poter eseguire azioni che richiedono un amministratore.
- Ecco come rimuovere un account utente in Windows 10
- Vai al menu Start, quindi seleziona Impostazioni ,
- Quindi, seleziona Accountdalle opzioni,
- Quindi, seleziona Famiglia e altri utenti,
- Seleziona l’account utente che desideri rimuovere in Altri utenti, quindi seleziona Rimuovi .
- Accettare la richiesta UAC (Controllo dell’account utente).
- Un altro modo per farlo è eliminare un account utente nel prompt dei comandi. Segui questi passaggi
- Aprire un prompt dei comandicome descritto sopra,
- Digitare net usere quindi premere Invio per visualizzare un elenco di tutti gli utenti,
- Digita net user [Account utente] /deletee premi di nuovo Invio . Sostituisci [Account utente] con il nome dell’account che vuoi eliminare.