GuideHardware

Come estendere il segnale Wifi

Frequenza di trasmissione wi-fi

Tutti i nuovi router oggi sul mercato o forniti dai provider internet sono Dual Band, cioè operano su due bande wireless da 2,4 GHz e 5 GHz, entrambe le tecnologie hanno dei pro e dei contro nell’utilizzo per cui l’uno non sostituisce l’altro e viceversa.

Differenza di velocità fra i 2,4 GHz e 5 GHz

  • Il segnale wireless a 2,4 GHz supporta una velocità massima fino a 450 Mbps o 600 Mbps
  • Il segnale wireless a 5 GHz supporta fino a un massimo di 1300 Mbps.

Ovviamente per superare i 100Mbps il cavo di connessione e la porta sul access point devono essere gigabit (1000Mbps) si lato dispositivo che lato router.

Inoltre di default i 2,4Ghz sono impostati con un’ampiezza di banda di 20 MHz raggiungendo una velocità massima di 150 Mbps. Per far arrivare a 300 Mbps si può impostare un ampiezza di banda di 40 MHz, va precisato che usare i 40 MHz su reti a 2,4 GHz viola le direttive dello standard IEEE alcuni dispositivi permettono i 40 Mhz solo se non ci sono altri segnale wireless vicino.

Differenza di copertura fra i 2,4 GHz e 5 GHz

  • La rete a 2,4 GHz offre la migliore copertura riuscendo a superare i muri di casa
  • La rete a 5 GHz offre una copertura limitata e migliore velocità di trasmissione dei dati

Canali di trasmissione wifi come sceglierlo e perchè per ottenere un ottima copertura e qualità segnale.

La frequenza 2,4GHz è divisa in 14 canali caratterizzati che vanno dai 2,412 GHz del canale 1 ai 2,484 GHz del canale 14. Tra un canale e l’altro ci sono pochi MHz di differenza e il limite superiore della frequenza di un canale coincide con il limite inferiore della frequenza del canale immediatamente successivo, quindi in parte si sovrappongono creando delle interferenze. Proprio per questo quando impostiamo il nostro dispositivo wireless è fondamentale scegliere il canale più libero disponibile, a tal proposito potere utilizzare su smartphone il software Analizzatore Wifi mentre su pc o notebook NetStumbler.

analizzare canale wifi pc

NetStumbler ci aiuta a verificare i segnale wireless presenti nelle vicinanze per aiutarci nella scelta della frequenza più libera, il software funziona su windows.

Analizzatore Wifi fa lo stesso lavoro su smartphone android

analizzatore wifi

Le reti 5GHz attualmente utilizzano tre protocolli di trasmissione:

  • IEEE 802.11n (Wi-Fi 4): lo stesso protocollo utilizzato sui 2,4 GHz, ma con la possibilità di sfruttare tutti i 300 Mbps senza restrizioni.
  • IEEE 802.11ac (Wi-Fi 5): il protocollo più diffuso per questa frequenza, visto che permette di raggiungere velocità elevate (fino a 1300 Mbps).
  • IEEE 802.11ax (Wi-Fi 6): il protocollo di nuova generazione, presentato nel 2018, che dovrebbe offrire velocità ancora più elevate (fino a 11 Gbps), latenza ridotta e maggiore suddivisione della banda intelligente in caso di connessione di molti dispositivi.

Come aumentare segnale Wi-Fi

A volte estendere il segnale WiFi, può essere l’unica soluzione per ottenere la connessione Internet anche nelle stanze dove il segnale non arriva. Anche se le nuove tecnologie offrono una copertura decisamente maggiore rispetto al passato di fatto non riescono ancora a fare miracoli.

Sono molti i fattori da cui dipende la qualità del segnale nella propria struttura/azienda o abitazione un ruolo alcune volte fondamentale è la posizione dove viene installato il router wireless, se però non avete alternative sul posizionamento, la strada da percorrere rimane una sola: Estendere il segnale WiFi

Estendendo il segnale wireless si riescono a superare molti limiti di propagazione del router. Esistono un gran numero di prodotti che permettono di estendere il segnale wireless, ovviamente in molti casi le prestazioni salgono in funzione del costo del dispositivo stesso.

Un’altro fattore da considerare considerare è il tipo di connessione che si utilizza, con una normalissima linea ADSL infatti, al di là della qualità del prodotto, non è necessario avere velocità se l’utilizzo del wireless è solo per internet.

Al contrario, se utilizzate la fibra ottica, da 300Mbps a 1 Gbps la velocità del dispositivo che ripete il segnale diventa fondamentale per raggiungere massime prestazioni .

Range Extender

Il Range Extender è sicuramente il primo prodotto che viene in mente quando si decide di estendere una rete Wireless. In pratica si tratta di un’antenna che riceve il segnale proveniente dal vostro modem e lo ripete come un amplificatore nelle zone adiacenti, dove il segnale normalmente non arriverebbe (ricordiamo che i dispositivi hanno delle antenne omnidirezionali quindi hanno un raggio di propagazione)

I modelli più semplici utilizzano un segnale a 2,4 GHz, la base per questa tecnologia, garantendo delle prestazioni buone ma non ottimali, supporta 450 Mbps o 600 Mbp. Da un po’ di tempo a questa parte però, anche questi accessori si sono evoluti e alcuni modelli più costosi implementano la frequenza di 5 GHz supportando una velocità fino a 1300 Mbps.

Ovviamente il dispositivo che si collega deve essere equipaggiato di una scheda wireless che supporta tale velocità.

Le procedure di configurazione di questi dispositivi sono molto semplici e guidate e molto velocit e ottimizzate, nella maggior parte dei casi poi, sarà disponibile un’applicazione che vi guiderà passo a passo nel processo di configurazione.

Se vuoi estendere il tuo segnale WiFI contattaci!

Nei link sotto alcuni dispositivi consigliati per aumentare la portata è la qualità del segnale wireless qualora se con i nostri consigli riportati sopra non dovresti riuscire consigliamo l’acquisto di un ripetitore di segnale wireless

Ripetirore segnale wifi DualBand per router fibra AC 1200

aumentare segnale router fibra

Ideale per ripetere e aumentare la copertura del segnale wireless del tuo router fibra può raggiungere 866 Mbit/s nella rete da 5 GHz e fino a 300 Mbit/s nella rete da 2,4 GHz

aumentare segnale router fibra

Ripetirore segnale wifi DualBand per router fibra Repeater 3000

repeater per fritzbox

Ideale per ripetere e aumentare la copertura del segnale wireless del tuo router fibra può raggiungere fino a 1.733 MBit/s a 5 GHz e a 2,4 GHz fino a 400 MBit/s inoltre ha 2 Gigabit LAN per collegare dispositivi via cavo di rete.

Viene considerato il ripetitore WiFi Mesh più veloce

repeater per fritzbox

Ripetirore segnale wifi DualBand per router fibra economico

repeater tplink

Ideale per ripetere e aumentare la copertura del segnale wireless del tuo router fibra può raggiungere fino a 867 Mbps 5 GHz e450 Mbps 2.4 GHz, come pro questo dispositivo a 5 porte lan può essere configurato sia come router che come access point

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACERASUSHPTOSHIBASONYVAIODELLSAMSUNGAPPLEMSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email:info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a