GuideGuide Windows

Come fare uno screenshot su Windows 10

Screenshoot con Windows 10

Novità introdotta su windows 10


Ti sei mai chiesto come fotografare lo schermo del tuo computer segui la guida!

Su windows 10 è stato introdotto un metodo semplicissimo e rapido per catturare uno screenshot lo sapevi?

Basta Ppremere la combinazione Win + Stamp per eseguire uno screenshot su windows 10, lo schermo sarà oscurato per un momento e verrà creato il file immagine contente l’instantanea dello schermo in quel preciso momento, il file conentente lo screenshot verrà salvatoere nella cartella “Screenshot” sotto la libreria immagini.

screenshot windows 10

Ovviamente rimane la possibile di premere solo il tasto stamp per copiare lo screenshot negli appunti, dopo aprire Paint e incollare lo screenshot sulla lavagna bianca!

A questo punto eseguire il salvataggio in alto dal menù File e cliccate su “Salva”.

App Windows: Catture e Annota

WINDOWS + MAIUSC + S

Su windows 10 è molto utile la combinazione WINDOWS + MAIUSC + S per arpire in qualsiasi momento lo strumento annota e cattura.

Cattura e annota fornisce alcuni strumenti per annotare le immagini, vale a dire la penna, la matita e l’evidenziatore. Dopo aver fatto clic su uno strumento per selezionarlo, puoi fare nuovamente clic per modificarne il colore o lo spessore.

Gli strumenti funzionano meglio con un dispositivo di tipo penna, ma può anche essere utilizzato con il mouse o il tocco se selezioni l’icona Scrittura con tocco.

strumento cattura e annota windows

Strumenti aggiuntivi

  • Usa lo strumento Gomma per rimuovere specifici tratti o fai clic due volte per visualizzare l’opzione per cancellare tutto l’input penna.
  • Usa gli strumenti righello o goniometro e disegna linee rette o archi.
  • Premere nuovamente il pulsante righello/goniometro per nascondere il righello o il goniometro
  • Ridimensiona o ruota il righello o il goniometro usando due movimenti delle dita (se il pulsante Scrittura con tocco è selezionato) o con la rotellina del mouse.
  • Usa lo strumento di ritaglio per ritagliare l’immagine annotata.
  • Per annullare il ritaglio, seleziona di nuovo lo strumento di ritaglio e premi Annulla per ripristinare l’immagine nell’area originale completa.

Panoramica della visualizzazione

Alcune delle immagini annotate potrebbero essere più grandi delle dimensioni della finestra Cattura e annota. Per eseguire una panoramica della vista puoi utilizzare le barre di scorrimento, oppure puoi anche usare l’input tocco (se il pulsante Scrittura con tocco non è selezionato) o trascinando con il mouse mentre tieni premuto CTRL.

Condivisione e salvataggio degli elementi di cattura

Cattura e annota copia l’elemento di cattura annotato negli Appunti quando lo apri e ogni volta che apporti modifiche. Cattura e annota ti consente di salvare l’immagine annotata in un file, condividerla o aprirla con un’altra app, o stamparla su carta o in un file PDF.

Uso della tastiera in Cattura e annota

Mentre l’annotazione viene eseguita meglio usando una penna o un mouse, Cattura e annota fornisce molte scelte rapide da tastiera che puoi usare. I tasti di scelta vengono attivati quando tieni premuto ALT.

Tasti di scelta rapida da utilizzare in Cattura e annota

Premi i tasti

Per

CTRL + N

Creare un nuovo elemento di cattura

CTRL + O

Aprire un file

MAIUSC + tasti di direzione

Spostare il cursore per selezionare un’area di cattura rettangolare

CTRL + E

Selezionare la gomma

CTRL + P

Stampare un’annotazione

CTRL + Z

Annullare un’annotazione

Strumento di cattura Windows

Su Windows 10 (ma non solo) è presente lo strumento di cattura. Grazie a questo comodissimo tool puoi realizzare istantanee del desktop, catturare singole porzioni dello schermo e/o singole finestre. Puoi anche personalizzare le immagini ottenute con evidenziazioni, annotazioni ed altri elementi.

Puoi acquisire uno o più dei tipi di catture seguenti:

  • Cattura formato libero. Disegna una forma a mano libera attorno a un oggetto.
  • Cattura rettangolare. Forma un rettangolo trascinando il cursore attorno a un oggetto.
  • Cattura finestra. Seleziona una finestra, ad esempio una finestra del browser o una finestra di dialogo, da catturare.
  • Cattura schermo intero. Acquisisci l’intero schermo.

Dopo aver assegnato una cattura, quest’ultima è copiata automaticamente nella finestra di Strumento di cattura. Da questa finestra puoi aggiungere annotazioni, salvare o condividere la cattura. Le procedure seguenti illustrano come usare lo Strumento di cattura.

Su Windows 10 Seleziona il pulsante Start , quindi nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita strumento di cattura e seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati.

Acquisire una cattura

Nello Strumento di cattura, seleziona Modalità (nelle versioni precedenti, seleziona la freccia accanto al pulsante Nuovo ), scegli il tipo di cattura e quindi seleziona l’area dello schermo che vuoi acquisire.

strumento cattura windows

Acquisire una cattura di un menu

  1. Dopo aver aperto lo Strumento di cattura, apri il menu di cui vuoi acquisire un’immagine. (Per Windows 7, premi il tasto ESC prima di aprire il menu).
  2. Premi i tasti CTRL+STAMP. In questo modo viene catturato l’intero schermo, incluso il menu Apri.
  3. Seleziona Modalità (nelle versioni precedenti, seleziona la freccia accanto al pulsante Nuovo), scegli il tipo di cattura e quindi seleziona l’area dello schermo che vuoi acquisire.

Aggiungere annotazioni su una cattura

Dopo aver acquisito una cattura, puoi scrivere o disegnare su di essa o attorno a essa, selezionando i pulsanti Penna o Evidenziatore. Seleziona Gomma per rimuovere le linee disegnate.

Salvare una cattura

  1. Dopo aver acquisito una cattura, seleziona il pulsante Salva elemento di cattura.
  2. Nella casella Salva con nome digita nome, percorso e tipo di file, quindi seleziona Salva.

Rimuovere l’URL

Quando acquisisci una cattura da una finestra del browser e la salvi come file HTML, l’URL viene visualizzato sotto la cattura. Per impedire la visualizzazione dell’URL:

  1. Nello Strumento di cattura seleziona il pulsante Opzioni.
  2. Nella finestra di dialogo Opzioni Strumento di cattura, deseleziona la casella di controllo Includi URL sotto gli elementi di cattura (solo HTML), quindi seleziona OK.

Condividere una cattura

Dopo aver acquisito una cattura, seleziona la freccia accanto al pulsante Invia elemento di cattura e quindi seleziona un’opzione nell’elenco.

Tasti di scelta rapida da utilizzare nello Strumento di cattura

Premi questi tasti Per
ALT+M Scegliere una modalità di cattura
ALT+N Creare un nuovo elemento di cattura nella stessa modalità della precedente
MAIUSC+tasti di direzione Spostare il cursore per selezionare un’area di cattura rettangolare
ALT+D Ritardare l’acquisizione di 1-5 secondi
CTRL+C Copiare la cattura negli Appunti
CTRL + Salvare la cattura

Game Bar di Windows 10

game bar

Per eseguire instantanee durante la fase di gioco su windows 10 è stata aggiunta la nuova funzionalità tramite l’applicazione Game Bar, per aprirla è sufficiente premere il tasto Windows + G.

Funziona in qualsiasi gioco e, di fatto, in qualsiasi applicazione per PC, con un avvertimento importante: la barra di gioco supporta solo la modalità a schermo intero su un numero limitato di giochi.

Una volta aperta la barra di gioco, vedrai una fila di sette pulsanti. Eccoli, da sinistra a destra:

  • Apri l’app Xbox
  • Fai uno screenshot
  • Registra gli ultimi 30 secondi di gioco
  • Inizia una registrazione
  • Avvia una trasmissione Beam
  • impostazioni
  • Sposta (fai clic e tieni premuto per trascinare la barra di gioco in giro)

Tieni presente che per salvare gli ultimi 30 secondi di riproduzione, devi prima abilitare la registrazione in background. Il pulsante corrispondente sarà probabilmente disattivato per impostazione predefinita, quindi basta fare clic su di esso, quindi fare clic sulla casella di controllo della registrazione in background prima di iniziare a eseguire acrobazie in-game pazze.

Dove vanno quelle registrazioni? Per impostazione predefinita, dovrebbero apparire in C: \ Utenti \ [NOME U TENTE] \ Video\ Cattura. Per modificare il percorso di registrazione, spostare la cartella Acquisisci in una directory diversa.

Per quanto riguarda la trasmissione Beam, premendo il pulsante si aprirà un menu di impostazioni rapide, in cui è possibile apportare modifiche prima di avviare lo streaming.

Per avviare o interrompere la registrazione, premere Win + Alt + R . Per afferrare solo gli ultimi 30 secondi di gioco, premere Win + Alt + G . E per uno screenshot, premi Win + Alt + PrtScn .

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati