Sicurezza

Come impedire a Google di rintracciarti

Disattivare il monitoraggio di google

Ti spiegherò Come impedire a Google di rintracciarti. Internet è una grande fonte di informazione e conoscenza. Tuttavia, richiede un prezzo per la promessa di informazioni preziose. Raccoglie le tue informazioni mentre navighi sul web. Dalle tue ricerche alla tua presenza sui social media, lasci tracce ogni volta che accedi al web. Aziende come Google e Facebook hanno accumulato molte informazioni preziose sui loro utenti.

Questo ha rischiato la privacy di milioni. Ma ora, le cose stanno iniziando a cambiare. Le persone ora si stanno chiedendo quante informazioni questi siti raccolgono e danno a terzi . Gli utenti sono diventati più consapevoli e vogliono saperne di più su ciò che possono fare per proteggere la loro privacy online. Ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per impedire a Google di rintracciarti….

Allora come posso impedire a Google di rintracciarmi?

Google ammette che memorizza i tuoi dati: le tue ricerche, gli annunci su cui hai fatto clic, i video guardati e molte altre cose. Google afferma che lo fa per migliorare la tua esperienza. Tuttavia, si ottiene facilità d’uso pagando in termini di privacy.

Come impedire a Google di rintracciarti

Se sei un utente attento alla privacy, puoi disattivare le funzioni di tracciamento. Visita Google My Activity .

Una volta effettuato l’accesso, vedrai quanti dati hai già memorizzato. Salva i tuoi dati da più dispositivi sincronizzati insieme.

Come disattivare il monitoraggio di Google

Per impedire il tracciamento automatico di Google, fai clic sull’icona del menu in alto a destra nella finestra Le mie attività. Seleziona i controlli di attività. Una volta che sei lì, troverai sei segmenti:

  • Attività web e app
  • Cronologia delle posizioni
  • Informazioni sul dispositivo
  • Attività vocale e audio
  • Cronologia delle ricerche di YouTube
  • Cronologia visualizzazioni di YouTube

Se non vuoi che Google tenga traccia delle tue attività, disattivale tutte. Tuttavia, tieni presente che ciò ti impedirà anche di ottenere suggerimenti da Google.

Se desideri che Google interrompa il monitoraggio di te temporaneamente, puoi utilizzare la modalità di navigazione in incognito sul browser Chrome. Le attività svolte in Incognito rimarranno private. E una volta che usi la modalità normale del tuo browser, Google inizierà a tracciarti di nuovo.

COME FACCIO A SBARAZZARMI DELLA CRONOLOGIA DELLE MIE POSIZIONI?

Per eliminare la cronologia delle posizioni salvata da Google, visita la pagina della cronologia delle posizioni . Ti verrà mostrata una mappa della tua posizione attuale. Nell’angolo in basso a destra, vedrai l’icona di cancellazione. Fare clic su di esso per eliminare tutta la cronologia delle posizioni.

DISATTIVAZIONE DELLA CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI

La funzione Cronologia delle posizioni può essere disattivata dalla pagina Le mie attività. Una volta fatto, i dati sulla tua posizione non verranno memorizzati. Quindi Google non conoscerà i luoghi che visiti.  

COME FACCIO A SBARAZZARMI DELLA CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI DAL MIO DISPOSITIVO ANDROID?

  1. Apri le impostazioni di Google sul tuo dispositivo Android.
  2. Seleziona Posizione e vai a Cronologia delle posizioni di Google.
  3. Puoi vedere un cursore lì. È ON di default. Fare clic su di esso per spegnerlo.
  4. Ci sarà anche un’opzione per cancellare la cronologia delle posizioni. Cliccaci sopra.

Questo cancellerà tutta la precedente cronologia delle posizioni e impedirà al tuo dispositivo di registrare qualsiasi futura informazione sulla posizione.

COME DISATTIVARE L’ATTIVITÀ VOCALE E AUDIO?

Se non lo sapevi già, Google registra la tua voce insieme all’audio. Potrebbe anche registrare l’audio per alcuni secondi prima di fare clic sull’icona del microfono o pronunciare “OK Google”. Ciò significa che il tuo telefono potrebbe ascoltare continuamente le tue conversazioni! In alcuni dispositivi, è impossibile disattivare la funzione Google di Google. Se il tuo dispositivo telefonico consente di disattivare la funzione Google, puoi seguire questi passaggi:

  1. Vai a Controlli attività
  2. Disattiva attività vocale e audio.

Ciò interromperà l’attività audio su tutti i tuoi dispositivi. Tuttavia, ci sono molti utenti che si lamentano che, indipendentemente da ciò che fanno, la funzione Okay Google non andrà via.

CONTROLLA LA VOCE E I DATI AUDIO

Questo contiene tutti i messaggi vocali e audio che hai usato per interagire con Google. Ad esempio, se hai chiesto all’assistente di Google qualcosa, verrà registrato qui. Basta andare su Attività vocale e audio da Controlli attività e sarete in grado di vedere tutti i dati memorizzati.

Per favore ricorda che a volte se c’è un rumore di fondo o il microfono è spento, verrà visualizzato il messaggio “Transcript not Available”.

COME ELIMINARE QUESTI DATI

ELIMINA SINGOLE REGISTRAZIONI

  1. Accedi e vai a Attività vocale e audio.
  2. Seleziona l’elemento da eliminare e fai clic su Dettagli.
  3. Fai clic sul menu nell’icona a comparsa e seleziona Elimina.

Questo cancellerà un singolo record.

ELIMINA TUTTI I DATI

  1. Accedi e vai a Attività vocale e audio.
  2. In alto a sinistra, verrà visualizzata l’opzione “Elimina attività per”. Cliccaci sopra.
  3. Vai su “Elimina per data” e seleziona Tutto il tempo.
  4. Clicca su Elimina.

Il nostro consiglio

Se sei preoccupato che Google conosca così tanto su di te, l’installazione di una rete privata virtuale è l’opzione migliore. 

Una VPN protegge la tua cronologia di navigazione e rende più sicure le tue attività online. Collegandoti a un server VPN, puoi nascondere il tuo indirizzo IP e crittografare tutto il tuo traffico Internet.

Cos’è una VPN leggi l’articolo

Articoli Correlati