GuideGuide Windows

Come inserire la password in un file zip

Chiunque possiede file e cartelle sul computer, su un pendrive o su un CD, che contengono informazioni sensibili come foto, password, codici di vario tipo.

Quando il computer o i dispositivi portabili sono condivisi o facilmente a portata di mano di altri utenti come familiari, amici e colleghi e non si vuole che vedano o scoprono nulla di tutto ciò, può rivelarsi utile l’utilizzo di una password di accesso.

Quando non volete che qualcuno entri nel bagno già occupato da voi, immagino che vi chiudete la porta a chiave, e lo stesso si può fare anche con i documenti che volete mantenere nascosti.

Per creare un archivio protetto da password con 7zip occorre eseguire i seguenti passaggi:

1) Selezionare con il mouse uno o più file che si vuole proteggere, usare il pulsante destro del mouse sui file evidenziati e poi selezionare la voce 7zip–> Aggiungi all’archivio… dal menù che compare.

proteggere foto con password

2) Nella finestra che appare, è possibile gestire il formato dell’archivio e tanto altro fra cui in basso a destra l’opzione Crifratura e il Metodo ci cifratura.

proteggere foto con password

3) Nella scheda successiva dovrete inserire per due volte la password, la seconda serve per la verifica. Però selezionando la voce Mostra password basterà inserirla una sola volta, poiché verrà mostrata e quindi con la possibilità di vedere la presenza di un eventuale errore di digitazione.

proteggere foto con password

4) Inserita la password facciamo clic su ok per eseguire la compressione dei file selezionati in precedenza

proteggere foto con password

 5) Se tutto è filato liscio, proviamo ad aprire il file creato verificando la richiesta password e testando la password inserita…

proteggere foto con password

6) Adesso non vi resterà altro da fare che cancellare i file con dati sensibili non protetti da password.

proteggere foto con password

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati