GuideGuide Windows

Come installare .NET Framework 3.5 in Windows 10

Installare .NET Framework 3.5 in Windows 10

si applica suWindows 8 , windows 8.1 e Windows 10


Può essere necessario avere .NET Framework 3.5 installato per eseguire determinate app in Windows 10, Windows 8.1 e Windows 8.

Se si prova a eseguire un’app che richiede .NET Framework 3.5 può essere visualizzata la finestra di dialogo di configurazione seguente o talvolta può apparire un messaggio di errore.

.NET Framework 3.5

Perché viene visualizzato questo popup?

.NET Framework è creato da Microsoft e offre un ambiente per l’esecuzione di applicazioni.Sono disponibili diverse versioni.Molte società sviluppano app da eseguire con .NET Framework e queste app sono destinate a una versione specifica.Se viene visualizzato questo popup, si sta tentando di eseguire un’applicazione che richiede .NET Framework versione 3.5, ma tale versione non è installata nel sistema in uso.

Abilitare .NET Framework 3.5 dal Pannello di controllo

.NET Framework 3.5 può essere abilitato dal Pannello di controllo di Windows.Per questa opzione è necessaria una connessione Internet.

  1. Premere il tasto Windows Logo Windows sulla tastiera, digitare “Pannello di controllo” e premere INVIO. Spostiamoci su Programmi e funzionalità e facciamo click su Attiva o disattiva funzionalità di Windows.

.NET Framework 3.5

Abilitiamo nella finestra Funzionalità di Windows .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0), selezionare OK

.NET Framework 3.5

Attendiamo il completamento del download, alle fine verrà richiesto di riavviare il computer per completare l’installazione di .NET Framework 3.5.

.NET Framework 3.5

Se dovreste visualizzate errori tipo 0x800F0906 o 0x800F081F potete provare a risolvere tramite il fix di Microsoft.

Se pur eseguendo il fix Microsoft non avete ancora risolto il problema provate a effettuare un installazione offiline.

Inserite il DVD di Windows, se non avere il dvd seguite la guide come creare un supporto installazione windows 10.

Aprite il prompt dei comandi come amministratore e digitate:

Dism /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /All /Source:E:sources\sxs /LimitAccess

Attendete la fine dell’installazione sancita dal messaggio Attivazione funzionalità ======== 100%======== Operazione completata.

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.