GuideGuide AppleNovita

Come velocizzare il tuo mac?

Mac lento ecco i nostri consigli come velocizzarlo!

Se sei giunto in questa pagina, sicuramente il tuo Mac è diventato lento durante l’utilizzzo, purtroppo anche se a differenza di Windows che in molti casi riempie il registro di sistema di chiavi inutilizzate dopo la disinstallazioni di software su Apple capitano anche dei problemi che causano dei rallentamenti durante il normale utilizzo. Abbiamo diviso il tutorial in due parti, la parte hardware e quella software.

Come velocizzare Mac a livello Hardware

come velocizzare mac a livello hardware

Come velocizzare Mac a livello Software

come velocizzare mac a livello software

Come velocizzare Mac a livello Hardware

Se vuoi velocizzare il Mac acquistando nuove componenti consigliamo almento 8GB di memoria RAM, e un disco rigido allo stato solido “SSD” già con queste due operazioni soprattutto con il disco rigido allo stato solido vedrai davvero un aumento drastico delle prestazioni del tuo Mac.

Upgrade RAM o SSD qual’è la differenza!

Perchè aumentare la RAM?

Aumentare la RAM non vuol dire aumentare la velocità del tuo Mac, ma vuol dire migliorare il multi tasking. Di solito, per un aumento delle prestazioni generali quali velocità di accensione e avvio dei programmi, noi consigliamo il cambio dell’Hard Disk con SSD che comporta vantaggi maggiori a costi inferiori perché l’aumento della RAM è utile solo per chi lavora con programmi di editing video o di fotoritocco su file molto grandi.

Aumento delle prestazione con l’installazione di unità SSD

Avere installato sul proprio Mac un processore molto performante che svolge milioni di operazioni al secondo non basta, perché questa potenza di calcolo è limitata dalla velocità del hard disk. SSD e HDD (hard disk) svolgono le stesse operazioni, cioè avviare il sistema, caricare i programmi, memorizzare i file personali; ma mentre un Hard Disk tradizionale è formato da dischi magnetici la cui velocità è data dal numero di giri al minuto, un SSD sfrutta invece chip di memoria flash che possono raggiungere prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto ad un hard disk tradizionale. Per questo consigliamo a chi vuole rendere più performante il proprio mac d’installare un SSD a posto del hard disk tradizionale. L’ SSD può essere montato su tutti i MacBook Pro, MacBook Air e iMac con processore intel.

Come velocizzare Mac a livello Software

Purtroppo nel mondo apple si stanno diffondendo Malware anche se in quantità minore, pertanto ormai è fondamentale installare un antivirus, in passato avevamo mensionato in un’altro tutoriale come installare un antivirus gratuito su Mac quindi se non hai ancora installato un antivirus ti consigliamo di farlo per eseguire un controllo al sistema.

Un’altra operazione che consigliamo di effettuare è di controllare cosa parte all’avvio del tuo mac.

Disattiva l’avvio automatico delle applicazioni

In alcuni casi la lentezza viene riscontrata soprattutto all’avvio, causata dagli elementi che si avviano dopo il login. Per disattivare l’avvio automatico di questi software è semplice, apri Preferenze di sistema –> Utenti e Gruppi–> Elementi login, per disattivare gli elementi che non vuoi partino in automatico bisognerà prima fare clic in basso a sinistra nel lucchetto e inserire la password del tuo utente.

elementi avvio mac

Ripara il disco

Se su Windows con il suo file system NTFS esiste il comando chkdsk per controllare eventuali errori su disco e settori danneggiati, anche su apple sia su file system HFS+ che con il nuovo file system APFS dal menù Utility Disco esiste la possibilità di controllare lo stato del disco, per farlo andiamo in alto sul finder vai–>Utility–>Utility Disco, cliccando su S.O.S. verrà chiesta un ulteriore conferma per eseguire il controllo.

sos disco mac

Reset SMC e PRAM o NVRAM

In molti casi quest’operazione viene anche suggerita direttamente dal supporto Apple. SMC è il controller principalere del sistema.

Per eseguire la reimpostazione della PRAM spegni il tuo Mac, dopo avere acceso mantieni la seugente combinazione di tasti contemporaneamente premuti CMD+Alt+P+R finche non sentirai di nuovo il gong di avvio.

macos nvram option keymac nvram add iconmacos nvram command keymac nvram add iconmacos nvram p keymac nvram add iconmacos nvram r key

Per reimpostare l’SMC sui notebook Mac

Per reimpostare l’SMC su un notebook Mac, stabilisci prima di tutto se la batteria è rimovibile. La maggior parte dei notebook Mac meno recenti ha batterie rimovibili. I notebook Mac con batterie non rimovibili includono MacBook Pro (inizio 2009 e successivi), tutti i modelli di MacBook Air, MacBook (fine 2009) e MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015 e successivi).

Se la batteria non è rimovibile:

  1. Scegli menu Apple > Spegni.
  2. Quando il Mac si sarà spento, premi Maiuscole-Ctrl-Opzione sul lato sinistro della tastiera integrata, quindi premi contemporaneamente il pulsante di alimentazione. Tieni premuti questi tasti e il pulsante di accensione per 10 secondi. Se hai un MacBook Pro con Touch ID, il pulsante Touch ID è anche il pulsante di accensione.
  3. Rilascia tutti i tasti.
  4. Premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Se la batteria è rimovibile:

  1. Spegni il Mac.
  2. Rimuovi la batteria. Se ti serve aiuto per rimuovere la batteria, contatta un Centro Assistenza Autorizzato Apple o rivolgiti a un Apple Store.
  3. Tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.
  4. Reinstalla la batteria.
  5. Premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.

divider

Come reimpostare l’SMC sui computer desktop Mac

Se possiedi un iMac Pro, passa direttamente alla sezione pertinente al tuo Mac.

Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve.

  1. Scegli menu Apple > Spegni.
  2. Quando il Mac si sarà spento, scollega il cavo di alimentazione.
  3. Attendi 15 secondi.
  4. Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
  5. Attendi 5 secondi e premi nuovamente il pulsante di accensione per avviare il Mac.

divider

Reballing Catania

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACERASUSHPTOSHIBASONYVAIODELLSAMSUNGAPPLEMSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email:info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.