GuideHardware

Connettori Ventole PC 3 pin o 4 pin differenza

Cavi delle ventole da 3 pin o 4 pin DC o PWM

Differenza ventole DC o PWM?

Le ventole del case oppure quelle supplementari che andrai ad installare, possono avere un connettore di collegamento a 3 pin oppure a 4 pin.

Connettori Ventole 3pin o 4pin

Il connnettore 3 pin prende il nome di DC, la velocità della ventola è regolata tramite la tensione e tramite il terzo pin viene segnalata la velocità in RPM alla motherboard.

Se sono a 4 pin che viene chiamato anche PWM significa che ci sarà un controllo sulla velocità, quindi il sistema potrà gestire la velocità di rotazione delle ventole, rallentandole quando è necessario per attenuare il rumore, tutto tramite la modulazione di un segnale sul 4pin.

In caso contrario, se le ventole hanno un connettore a 3 pin non si può controllare la velocità e le ventole girano sempre al massimo numero di rotazioni per minuto (RPM). In questa situazione il rumore emesso sarà più elevato.

E’ inoltre possibile come vedere nella foto qui sotto collegare una ventola 3pin su un connettore 4 pin.

ventola 3 pin su connettore 4 pin

Per i più smanettori di seguito il pinout del connettore ventola 4pin, è uguale al 3 pin con l’aggiunta del quarto pin “control” per gestire la velocità.

pinout connettore ventola 3pin e 4 pin

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.