GuideNetworkingSicurezza

Cos’è una VPN e perché usarla

Virtual Private Network, o reti private virtuali

L’acronimo VPN sta per Vitual Private Network, lo scopo di una VPN è quello di fornire sicurezza e privacy mentre si comunica su Internet, parlemo di due tipi di VPN per capire realmente le differenze e gli usi possibili.

Usare una VPN per collegare due aziende?

Il caso comune potrebbe essere collegare una sede amministrativa posta in centro con una sede operativa con relativo magazzino posta in periferia o in qualsiasi altra città, tramite dei dispositiv hardware è possibile collegare le due sedi….

Usare una VPN per assicurare la propria privacy?

Se vogliamo proteggere tutte le nostra comunicazioni verso internet assicurandosi un alto livello di privacy e protezione ti cosiglio di leggere questo articolo….

Vpn per collegare due aziende

Una VPN (virtual private network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.

Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche (internet).

Dunque possiamo immaginare una VPN come l’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro “risorse” interne all’azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l’instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete WAN, detta appunto “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete dedicata (Private Tunnel).

Come funziona il Private tunnel

Con Private tunnel si intende un canale privato e sicuro che viaggia sulla rete. Se paragoniamo la connessione dati a un tubo dell’acqua, potremmo definire il Private tunnel come un secondo tubo (più stretto del primo) che viaggia nel tubo principale senza che questo ne possa conoscere il contenuto.

Il Private tunnel viene instaurato grazie a delle chiavi per crittografare i dati e solo sorgente e destinazione sono in possesso delle chiavi di decodifica degli stessi, proteggendoli così da possibili attacchi esterni.

Benefici per le aziende

Una VPN ben strutturata può offrire grandi vantaggi a riguardo

  • estendere la connettività geografica;
  • migliorare la sicurezza;
  • ridurre i costi di operazione;
  • un più veloce tempo di ritorno dell’investimento rispetto al trasporto tradizionale delle linee WAN (Wide Area Network)

VPN per assicurare la propria privacy online

Perché utilizzare una connessione VPN?

VPN per sicurezza

Una VPN crea un tunnel privato su Internet aperto. L’idea è che tutto ciò che si invia sia incapsulato in questo canale di comunicazione privato e crittografato in modo tale che, anche se i pacchetti vengono intercettati, non possono essere decifrati. Le VPN sono strumenti molto potenti e importanti per proteggere te stesso e i tuoi dati , ma hanno dei limiti. Quindi una VPN è uno dei modi migliori per proteggersi su Internet, vengono utilizzate molto spesso per garantire sicurezza durante la navigazione in Internet evitando che provider o altri server tracciano le nostre comunicazioni e le nostre informazioni personali in chiaro.

Inoltre usando un servizio VPN è possibile aggirare le barriere geografiche.

I sistemi di “geoblocking”, ovvero l’utilizzo della tecnologia per restringere l’accesso a determinati contenuti solo ad alcune aree geografiche, possono quindi essere bypassati

Il funzionamento di base delle VPN, infatti, crea un tunnel virtuale tra il nostro computer e un server sicuro di proprietà del fornitore del servizio VPN.

Tutto il traffico che effettuiamo passa in modo criptato dal computer al server, per poi uscire “normalmente” (quindi criptato per HTTPS e in chiaro per HTTP, FTP, e altro) su Internet.

In breve come abbiamo accennato sopra le connessioni VPN non solo possono essere usate per far comunicare tra loro computer fra due sedi come se fossero tutti fisicamente collegati, ma con utilizzo di servizi appositivi online si può:

  • Nascondere le attività svolte online sia al fornitore del servizio che a strumenti governativi
  • Proteggerti da attacchi hacker quando sei connesso a reti WiFi libere o pubbliche
  • Modificare virtualmente la tua posizione geografica con lo scopo di accedere a siti web altrimenti bloccati e/o censurati dalla geo-localizzazione
    Abbattere i costi IT legati alla tua attività e ottimizzare così il tuo capitale aziendale

Ovviamente sconsigliamo per questo utilizzo i servizi online gratuiti!!! Esistono parecchi fornitori di servizi VPN a pagamento che offrono anche app per smartphone.

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACER ASUS HP TOSHIBA SONY VAIO DELL SAMSUNG APPLE MSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email: info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Articoli Correlati