GuideGuide AppleGuide WindowsHardware

Creare un Media Server universale

Creare un Media Server universale

Oggi per portare i contenuti multimediali in salotto oltre i TV Box e le SMART TV è possivile centralizzare i contenuti crednao un MEDIA SERVER indicizzando la propria raccolta multimediale.

Scopriamo da vicino, in questa guida Plex, un ottimo software, con tantissime funzionalità.

Una volta provato difficilmente tornerete indietro.

Plex per il tuo Media Server !

Plex è suddiviso in due versioni, la versione Server che si trova insieme all’archivio è ha il compito di monitorare le cartelle alla ricerca di nuovi contenuti, fornire i metadati al materiale già indicizzato e rendere disponibile tutti i contenuti indicizzati nella rete domestica (LAN). Quindi per sfruttare appieno Plex dobbiamo scegliere un dispositivo che fungerà da server multimediale sulla rete: può essere un PC desktop abbastanza potente, un PC Fanless o meglio ancora un NAS.

Plex Media Server lavora meglio se resta accesso 24 ore su 24 quindi un NAS è la soluzione più indicata, ma anche un Microserver non se la cava male per lo scopo.

Per la lista dei NAS compatibili leggi qui

Plex App è invece il software client per usufruire di tutti i contenuti multimediali indicizzati da un Plex Media Server presente in rete.

Questa applicazioni offre conpatibilità su quasi tutte le piattaforma, apple, ios, android, windows phone ecc… persino sulle smart tv, inoltre offre la compatibilità per tantissimi NAS.

L’intero funzionamento di Plex si basa quindi sulla presenza di un server multimediale e di uno o più client Plex pronti a sfruttare i contenuti indicizzati.

plex supporto

L’app Plex lato client per riprodurre i contenuti indicizzati può essere installata su PC Windows su Android, iOS, dispositivi Windows Phone, TV Smart compatibili, Roku, NVIDIA Shield,Chromecast, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, Apple TV ed Android TV, inoltre è accessibile tramite pagina web, in quanto ha un webserver integrato.

L’installazione è davvero molto semplice per cui non ci dilunghiamo in spiegazioni…

Non vi resta altro che installarlo! Esistono due versioni la FREE e la PRO, potete utilizzare la versione gratuita se accedete solo dentro la rete, i costi comunque della versione pro sono molto contenuti rispetto le potenzialità del software.

Per il download di seguito il link al sito ufficile

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACERASUSHPTOSHIBASONYVAIODELLSAMSUNGAPPLEMSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email:info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.