GuideHardware

Qual’è la differenza tra l’hardware e il software nei computer?

Qualè la differenza tra hardware e software?

Se stai iniziando ad un percorso nel mondo informatico è fondamentale sapere qual’è la differenza tra hardware e software in un computer. Per cui capire cosa indicano questi due termini è molto importante.

Che differenza c’è tra hardware e software

Quindi se vuoi sapere che differenza c’è tra hardware e software questo articolo ti aiuterà a non confondervi. Inizia a dare un precisa definizione di un computer.

Un computer è un elaboratore o calcolatore, è una macchina automatizzata programmabile in grado di eseguire sia complessi calcoli matematici (calcolatore) sia altri tipi di elaborazioni dati (elaboratore).

Le due componenti principali di qualunque computer sono l’hardware e il software. Entrambi costituiscono le basi per il funzionamento del pc in quanto il cooperano insieme, tante che il software ha bisogno dell’hardware e viceversa.

cose hardware

Cos'è l'hardware?

Definiamo cos’è l’hardware, dividendo le due parole che lo compongono e tradotto letteralmente hard significa duro e ware significa oggetto è la componente fisica del personal computer. Quindi tutte le parti elettroniche fisiche che lo compongono al suo interno. Se vuoi approfondire i componenti pc leggi qui.

Una delle parti fondamentali è CPU (Central Processing Unit)questa componente esegue le istruzioni ed elabora i dati. La CPU è formata a sua volta dall’Unità di controllo, l’unità aritmetico-logica, i registri e la memoria cache. Le altre componenti dell’hardware sono le unità di memorizzazione ROM e RAM, i dispositivi di input (mouse, tastiera etc.) e i dispositivi di output (monitor, stampante, speaker).

differenza tra hardware e software

Cos'è il software?

Il software, (soft = morbido – ware = componente) invece è l’insieme dei programmi che vengono installati nel computer per fare in modo che esso esegua determinate funzioni. Il software possiamo suddividerlo in due parti, il software di sistema cioè il sistema operativo e il software applicativo, quello che ci permette di eseguire determinate attività

In sintesi

Quindi l’hardware è composto dalle parti fisiche mentre il software è l’insieme delle istruzioni che fanno svolgere al computer determinate funzioni.

i componenti di un pcp
Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.