GuideGuide Windows

Errore Netapi32.dll mancante all’avvio

Soluzione Errore: The program can’t start because netapi32.dll is missing from your computer.

The file NETAPI32.DLL is missing - FIX

La libreria DLL “netapi32.dll”  posizionata dentro “C:\Windows\System32”  è usata dalle applicazioni e dal sistema Microsoft per accedere rete, tramite il processo Microsoft LAN Manager DLL.

Perché gli errori riferiti a “netapi32.dll”?

In molti casi la causa dell’errore è riferita ad applicazioni in conflitto o disistallazioni di software sul sistema. Vi consigliamo di disinstallare eventuali applicazioni non in uso, prima di tutto e riavviare il tuo computer.

Se il problema persiste potete provare anche ad aggiornare la “build” (versione) del vostro windows 10 tramite il tools Microsoft Media creation

Si possono verificare i seguenti errori riferiti a netapi32.dll

  • Violazione di accesso all’indirizzo – netapi32.dll
  • Non è stato possibile trovare netapi32.dll
  • Impossibile trovare C:\Windows\System32\netapi32.dll
  • Impossibile registrare netapi32.dll
  • Impossibile caricare netapi32.dll
  • L’applicazione non si è avviata perché netapi32.dll non è stato trovato
  • Il file netapi32.dll è corrotto o mancante
  • Quest’applicazione non è riuscita ad avviarsi perché netapi32.dll non è stato trovato. Reinstallare l’applicazione potrebbe risolvere il problema

“The file NETAPI32.DLL is missing.”
“NETAPI32.DLL Access Violation.”
“This application failed to start because NETAPI32.DLL was not found. Re-installing the application may fix this problem.”
“NETAPI32.DLL not found.”
“Cannot register NETAPI32.DLL.”
“Cannot find C:\Windows\System32\\NETAPI32.DLL.”
“Cannot start DEVELOPER NETWORK. A required component is missing: NETAPI32.DLL. Please install DEVELOPER NETWORK again.”

 

Come risolvere l’errore netapi32.dll

“The file NETAPI32.DLL is missing”

Aprire il prompt dei comandi come amministrator  e provare a registrare la dll eseguento il comando:

regsvr32 /u NETAPI32.DLL

e poi quest’altro
regsvr32 /i NETAPI32.DLL

regsvr32-NETAPI32-DLL

Se il problema riavviando il pc persiste provare a sostituire la dll con una prelevata dalla stessa versione di windows da un’altro pc vi ricordo che il persorso dove trovare il file è C:\windows\system32\

Altra soluzione valida è eseguire sempre da prompt dei comandi come amministratore il comando sfc/scannow che controllera l’integrità dei vostri file di sistema.

Provare a rimuovere e reinstallare tutti gli adattatori di rete presenti su gestione dispositivi in alcuni casi risolve il problema.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.