Facebook: le cose che dovresti eliminare dal tuo account
Esistono mille motivi per i quali vorresti eliminare cose dal tuo account Facebook: perché ti sei appena fidanzato, perché sei stufo di trovare sul tuo profilo vecchi messaggi pieni di battutacce, oppure semplicemente perché hai trovato un lavoro interessante e vorresti evitare che il tuo capo vada a guardare le tue foto da ubriaco o semplicemente la tua vita privata e i tuoi amici. Non importa perché, dove e quando: sappi che esistono delle impostazioni che dovresti applicare al tuo account Facebook.
1. IL NUMERO DI TELEFONO
Ti ricordi quando tanti anni fa vedevi Facebook come un social innocente ti chiese di inserire il tuo numero di telefono per migliorare la sicurezza del tuo profilo?
Ebbene, oggi è probabilmente il caso che tu verificheresti se è visibile a tutti o meno. Qualcuno potrebbe approfondire le tue informazioni e trovare il tuo cellulare visibile, pronto per essere utilizzato per farti uno scherzo oppure per inserirlo in chissà quali siti di dubbia provenienza.
Per verificarlo dal computer basta andare su informazioni–> Informazioni di contatto e di base –> e sotto la voce informazioni di contatto selezioniamo l’opzioni solo io
Stessa opzione dal tuo dispositivo mobile andiamo sul nostro profilo—>informazioni
selezioniamo INFORMAZIONI DI CONTATTO
a questo punto MODIFICA
Accanto al nostro numero di telefono impostiamo SOLO IO
2. Le Amicizie e le Pagine che segui
Per configurazione predefinita, la lista degli amici su Facebook è pubblica e può essere visualizzata da tutti. Questo significa che, in teoria, ogni persona iscritta al social network può collegarsi al tuo profilo e sapere chi sono i tuoi amici visualizzando le loro foto, oltre che alcune delle loro informazioni personali.
Scopri allora come nascondere la lista amici su Facebook.
Dal sito facebook andiamo su amici—> MODIFICA PRIVACY
Nel menù modifica privacy sulla destra CHI PUO’ VEDERE LA LISTA DEGLI AMICI: SOLO IO
Mentre per le pagine seguite e quindi per tracciare un profilo della persona consigliamo di dare uno sguardo alla seguente opzione:
DALLA TUA APP DI FACEBOOK INVECE andiamo sul nostro profilo sulla destra selezioniamo i tre puntini presenti come da foto:
Nel menù che apparirà selezioniamo COLLEGAMENTI RAPIDI ALLA PRIVACY
ALTRE IMPOSTAZIONI
scendiamo fino alla voce: Chi può vedere la tua lista degli amici per modificare il paramentro in solo io
Subito sopra possiamo modificare la voce Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui….
3. Il tuo capo come amico!!!
Perché devi esagerare accettando l’amicizia del tuo capo?
Non puoi mai sapere cosa farà sul tuo profilo, e quante zappe potresti tirarti sui piedi postando foto o stati di qualsiasi genere.
Se hai commesso questo errore, eliminalo subito e mandagli una richiesta di amicizia su LinkedIn: in questo modo ti renderai anche maggiormente professionale ai suoi occhi.
4. I tag dei tuoi amici
Tutti noi abbiamo un amico rompipalle che ci tagga in foto e stati di cui non ci frega proprio nulla.
E che anzi potrebbero provocarci tantissimi danni a livello lavorativo o sentimentale. Immagina se un amico ti taggasse in un post di donne o chisssa in quale altro post…
O, peggio ancora, in una foto che ti vede ubriaco la sera prima in discoteca. Imposta dunque la protezione dai tag: Approvazione e rimozione dei tag
Per attivare il controllo del diario:
- Clicca su in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e seleziona Impostazioni.
- Nella colonna sinistra, clicca su Diario e aggiunta di tag.
- Cerca l’impostazione Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? e clicca su Modifica a destra.
- Seleziona Sì nel menu a discesa.
5. Privacy foto
- Accedi al tuo profilo e clicca su Foto.
- Clicca su Album.
- Clicca sull’album di cui desideri modificare la privacy.
- Clicca su Modifica.
- Usa lo strumento di selezione del pubblico nella sezione Privacy per controllare chi può vedere l’album.