Problemi con i dischi mappati in rete utilizzando il comando netuse su windows 10, si riscontrano dopo l’esecuzione degli aggiornamenti, di seguito la soluzione tramite registro si sistema.
Lo script utilizzato per mappare l’unità è sempre:
net use F:\\NOMESERVER\cartellacondivisa / PERSISTENT: SÌ
Tramite registro di sistema:
Fare clic su Start, quindi scegliere Esegui.
Nella casella Apri digitare Regedt32.exe INVIO.
(Premi contemporaneamente il tasto Start e il tasto R. Nel Esegui digita regedit –> invio)
Individuare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
- Fai clic destro con il tasto destro e creare nuovo -> Valore DWORD (32bit) e rinominare il nome EnableLinkedConnections
- Impostare il valore su 1
Creare un Bat in esecuzione automatica NET USE
Per mappare con il comando NET USE all’avvio di tutti gli utenti (ALL USERS) un unità di rete puoi creare un file .bat
- Apri il notepad di Windows
- scrivi @echo Delete T: drive if exist
- poi digita net use T: /delete
- scrivi @echo Create T: drive
- scrivi net use T: \\networkShare\Test ” /u:domainname\username password
- scrivi: exit
- Salva il file in formato .bat esempio AutoMapDrive.ba
- Copia il file nell’esezione automatica in questo percorso “C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp”
- In questo modo l’avvio sarà per tutti gli utenti.
Inserire uno script su operazioni pianificate Windows
Per eseguire l’Utilità di Pianificazione (Task Scheduler nel caso usiate Windows in inglese) è possibile lanciare uno di questi comandi :
Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Utilità di pianificazione
Start -> Programmi -> Strumenti di Amministrazione -> Utilità di pianificazione
Start -> esegui -> taskschd.msc
Vi porteranno tutti all’apertura di questa finestra , qui per creare una nuova Attività basterà selezionare la voce
Libreria Utilità di Pianificazione
sulla sinistra e quindi premere il tasto destro del mouse per far apparire il menù da cui scegliere la voce Crea attività
a questo punto si aprirà la scheda Generale per la nuova attività che stiamo creando, dovremo riempire i campi Nome , Descrizione e selezionare l’utente con cui dovrà girare la nuova attività pianificata, il consiglio ovviamente è di usare un utente con diritti amministrativi e selezionare anche le voci :
Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti
[X] Esegui con i privilegi più elevati
in modo da assicurare l’esecuzione della nostra attività anche se nessun utente ha ancora fatto il login sul pc, inoltre i privilegi più elevati ci permettono di eseguire qualsiasi azione senza che l’attività venga bloccata, come si può vedere dall’esempio seguente :
passiamo ora al tab Attivazione e selezioniamo il bottone NUOVO in basso a sinistra :
nella nuova finestra che appare dovremo selezionare l’avvio dell’attività (nel nostro caso pianificata) e l’orario di esecuzione oltre all’intervallo di di ripetizione, nell’esempio riportato qui sotto la nostra attività sarà eseguita ogni giorno alle ore 12:00 , confermate con OK per proseguire
passiamo ora al tab Azioni e selezioniamo il bottone NUOVA in basso a sinistra come da immagine :
Nella nuova finestra che appare dovremo finalmente specificare l’esecuzione del nostro file batch, quindi selezioniamo
Operazione -> Avvio programma
Programma o script -> cmd.exe
Aggiungi argomenti -> /C “c:\path\file.BAT”
dove c:\path\file.BAT è il percorso completo del nostro file batch da eseguire (fate attenzione al fatto che dopo il parametro /C il percorso va specificato tra virgolette) , confermiamo quindi con il bottone OK in basso a destra :
selezionate ora il tab Condizioni e lasciate pure i valori di default a meno che abbiate delle operazioni veramente particolari da eseguire sulla vostra macchina
alla conferma con il bottone OK in basso a destra comparirà una finestra che vi chiederà di specificare utente e password da usare per l’esecuzione dell’attività pianificata come da esempio :
Inserire User e Password ed il gioco è fatto!