GuideRimozione Virus

Hackerato Ccleaner Milioni di Computer a rischio

Ccleaner un software freeware di uso molto comune per ripulire i pc nascondeva al suo intento un malware che permette di accedere ai computer di chi lo installa.

Ma la società che lo produce ha appena pubblicato un aggiornamento per risolvere il problema


5 cleaner run


L’applicazione interessata, CCleaner, è un software di pulizia e manutenzione eseguito da una filiale di Avast anti-virus.
Ha 2 miliardi di download e sostiene di ottenere 5 milioni di extra a settimana, rendendo la minaccia particolarmente grave, hanno avvertito i ricercatori di Cisco Talos.
I ricercatori hanno scoperto la minaccia il 13 settembre dopo che CCleaner 5.33 ha causato attività dannose.
L’applicazione pericolosa consente di scaricare altri malware, siano essi ransomware o keylogger, con paure di milioni di persone interessate.
Secondo le cifre di Avast, 2,27 milioni hanno eseguito il software interessato, anche se la società ha detto che gli utenti non dovrebbero prendersi di panico.

Ulteriori indagini hanno trovato che il server di download CCleaner ospitava l’applicazione backdoored fino al 11 settembre. Cisco ha avvertito in un blog di lunedì che la versione interessata è stata rilasciata il 15 agosto, ma il 12 settembre è stata rilasciata una versione 5.34.
Per settimane, il malware si stava diffondendo all’interno di un software di sicurezza legittimo.

Consigliamo di eseguire l’aggiornamento prima possibile

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati