GuideHardware

HP Proliant Microserver Gen10 per NAS o firewall

Perchè un Microserver?

Per gli appassionati, il Microserver è sempre stato un dispositivo interessante da utilizzare in configurazione NAS personalizzata o come firewall/router.

Scopriamo se questo è ancora il caso.

Prezzo

Il prezzo del modello base è simile a Gen8 è davvero accessibile (per quotazioni contattaci)

Processore

Il nuovo processore AMD Opteron™ serie X3000 presenta prestazioni con un singolo thread leggermente migliori rispetto al G1610t precedente nel Gen8. Nel complesso, entrambi i dispositivi sembrano avere prestazioni CPU simili.

La più grande differenza è il TDP: 35 Watt per il Celeron contro 15 Watt per CPU AMD.

Memoria

Per impostazione predefinita, dispone di 8 GB di memoria ECC senza buffer di tipo DDR4 UDIMM, ovvero 4 GB in più rispetto al vecchio modello. Solo uno dei due slot di memoria è occupato, quindi puoi raddoppiarlo aggiungendo un altro “banco” da 8 GB. Sembra che 32 GB sia il massimo.

Storage

Questa macchina ha mantenuto i quattro slot per unità da 3,5″, prima di inserire un disco rigido, è necessario rimuovere una serie di viti dalla parte anteriore dello chassis e inserirne quattro nei fori di montaggio di ciascuna unità. Queste viti guidano quindi il disco attraverso le scanalature nello slot del drive.

Questo design senza caddy funziona perfettamente e l’unità è montata solidamente nella sua posizione.

Per estrarre un’unità, è necessario premere la leva blu appropriata, che si aggancia a una delle viti anteriori montate sull’unità e la estrae dallo slot.

MicroServer-Gen10

Ci sono due controller Sata integrati.

00: 11.0 Controller SATA: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Controller FCH SATA [Modalità AHCI] (rev 49)
01: 00.0 controller SATA: Marvell Technology Group Ltd. 88SE9230 Controller PCIe SATA 6Gb / s (rev 11)

Il controller Marvell è collegato ai quattro alloggiamenti per unità. Il controller AMD è probabilmente connesso alla quinta porta SATA integrata.

Come con Gen8, è necessario un cavo con connettore floppy-power-to-sata-power-connector se si desidera utilizzare un’unità SATA con la quinta porta SATA integrata.

Quindi con l’interfaccia SATA interna è possibile decidere di eseguire il sistema operativo senza ridondanza e utilizzare tutti e quattro gli alloggiamenti per l’archiviazione.

Poiché le unità a stato solido tendono ad essere molto affidabili, è possibile utilizzare un SSD piccolo per mantenere bassi i costi e l’utilizzo di energia e mantenere comunque l’affidabilità (sebbene non il livello di affidabilità fornito da RAID1).

Networking

Proprio come Gen8, il Gen10 ha due schede di rete Gigabit. Il marchio e il modello è: Broadcom Limited NetXtreme BCM5720 (testato su CentOS 7)

Slot PCIe

Questo modello ha due slot PCIe a mezza altezza (1x e 8x in uno slot fisico 4x e 8x) che rappresenta un miglioramento rispetto allo slot PCIe singolo in Gen8.

USB

La configurazione USB è simile a Gen8, con entrambe le porte USB2 e USB3 e un’intestazione USB2 interna sulla scheda madre.

Lo slot per scheda micro SD integrato nella Gen8 non è presente nel Gen10.

Grafica

Il Gen10 ha anche un build-in GPU, Gen10 differisce nelle opzioni di output rispetto a Gen8: supporta una VGA e due connessioni Displayport. Questi connettori Displayport potrebbero rendere la Gen10 interessante per utilizzo come HTPC fai da te.

iLO

Il Gen10 non ha supporto per iLO. Quindi nessuna gestione remota, a meno che non si disponga di una soluzione KVM-over-IP esterna.

Questo è un aspetto negativo, ma per gli utenti domestici, questo probabilmente non è un grosso problema.

Avvio

Sono supportati sia l’avvio legacy che UEFI.

L’avvio dal 5 ° header SATA interno è supportato e funziona bene (al contrario di Gen8).

L’avvio è molto più veloce rispetto a Gen8, che impiega anni per superare il BIOS.

Il consumo di energia

Il Gen10 sembra consumare intorno i 15 Watt in modalità idle, avviato in Centos 7 senza unità disco collegate (rimosse tutte le unità dopo l’avvio).

L’aggiunta di una singola unità 7200 da 1 TB consente di utilizzare fino a 21 Watt.

Con quattro dischi rigidi da 7200 RPM, l’intero sistema utilizza circa 43 Watt.

Valutazione e conclusione

La mancanza dell’interfaccia iLO mi lasciava perplesso, ovviamente inutile o quasi per utilizzo home, questo probabilmente contribuisce al miglioramento del consumo energetico inattivo.

Il Gen8 misura tra il 30 e il 35 Watt di consumo in idle, quindi il Gen10 fa molto meglio (~ 18 Watt).

TIPI DI UTILIZZO

Firewall / Router

A questo livello di consumo energetico, Gen10 potrebbe essere una formidabile soluzione router / firewall. L’unico vero svantaggio è la sua dimensione rispetto ai firewall / router costruiti appositamente. Le due interfacce di rete possono fornire una connettività di rete sufficiente, ma se hai bisogno di più porte e l’utilizzo di VLAN non è sufficiente, è facile aggiungere alcune porte aggiuntive.

Storage / NAS

Sia Gen8 che Gen10 hanno quattro alloggiamenti per unità SATA e una quinta interfaccia SATA interna. Da questa prospettiva, nulla è cambiato. Il ridotto consumo di energia inattiva potrebbe rendere Gen10 un’opzione ancora più attraente per un NAS autocostruito.

Tutto sommato, penso che il Gen10 sia un ottimo dispositivo e non ho mai riscontrato alcun inconveniente.

Se non hai problemi a mettere un po ‘di sforzo in una soluzione fai-da-te, Gen10 è una grande piattaforma per un NAS o router / firewall, che può competere con la maggior parte dei dispositivi in commercio.

Server Multimediale

Oggi per portare i contenuti multimediali in salotto oltre i TV Box e le SMART TV è possivile centralizzare i contenuti creando un MEDIA SERVER indicizzando la propria raccolta multimediale. Questo microserver potrebbe essere una soluzione ideale

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACERASUSHPTOSHIBASONYVAIODELLSAMSUNGAPPLEMSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email:info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati