Ideapad 310-15isk non accende, rimane schermo nero, nessuna immagine sul display.
Riparazione Notebook & Computer Lenovo a Catania
Modello:
Ideapad 310-15isk – Scheda madre NM-A751
CG411 – CG511 – CZ411 – CZ511
Sintomo:
Problemi accensione: mancata accensione
lampeggia leggermente lo schermo
Problemi avvio: schermo nero
led carica batteria acceso ma alla pressione del tasto non accende
Causa mancato avvio:
Malfunzionamento chip EEPROM contenente Bios su Lenovo Ideapad 310-15iskr NM-A751
Ovviamente in tutti e tre i sintomi descritti il risultato è uguale, il vostro notebook lenovo Ideapad 310-15isk non si avvia quindi risulta inutilizzabile, sicuramente molti ti proporranno di sostituire l’intera scheda madre con un esborso economico significato, ma noi NO, noi la ripariamo eseguendo un intervento hardware a livello elettronico. Quindi ti starai chiedendo ma qual’è la reale soluzione per risolvere il problema di accensione al tuo lenovo Ideapad 310-15isk , ecco a te la risposta:
Sostituzione eprom bios e riprogrammazione firmware su Ideapad 310-15isk
La soluzione prevede il ripristino del Ideapad 310-15isk mediante sostituzione completa del chip Bios: talvolta è possibile anche ripristinare il PC mediante riprogrammazione del BIOS; in tutti i casi bisogna lavorare direttamente sulla scheda madre dissaldare e risaldare il piccolo chip eeprom di solito un Winbond serie 25Q64FW .
Ecco come riparare un Lenovo Ideapad 310-15isk
In questo caso ripariamo un Lenovo Ideapad 310-15isk che non si avvia, alimentandolo e premendo il tasto power di accensione si accende il led power ma non appare nulla a schermo, lo schermo lampeggia leggermente retroilluminato, non esce segnale neanche se applichiamo uno schermo esterno.
Mi sono capitati molti modelli di Lenovo, tutti con lo stesso problema: da un momento all’altro Lenovo Ideapad 310-15isk non si accende e smette di avviarsi.
Qual’è la causa di questo difetto? A quanto sembra nella maggior parte dei casi l’evento si è verificato di punto in bianco: fino allo spegnimento precedente tutto ok, poi al successivo riavvio la macchina non ha più dato segni di vita.
Possono essere principalmente due i problemi che affliggono questi notebook Lenovo (ma anche altre macchine come Acer,Asus, HP, Toshiba e Sony e addirittura Apple): il primo potrebbe essere un problema del chip eeprom che contiene il software e la memoria del BIOS, questo di punto in bianco smette di funzionare o perde la sua memoria per cui è necessario sostituirlo o riprogrammarlo (recovery) con metodo hardware.
L’altra causa potrebbe essera legata ad un problema software, generato dall’accesso diretto alle informazioni del Bios UEFI da parte dei recenti sistemi operativi Windows UEFI.
Comunque poco importa, il risultato è lo stesso: Lenovo Ideapad 310-15isk improvvisamente non si avviano più presentando uno schermo nero all’accensione o nessun segno di vita.
Sotto vi mostro una eeprom spi sul connessione SOP8 dentro lo slot del programmatore, in fase di riprogrammazione.
Qual’è la soluzione allora per recuperare un Lenovo Ideapad 310-15isk?
La soluzione c’è ma non è alla portata di tutti: nella maggior parte dei casi si tratta di sostituire il chip EEPROM, rappresentato in questo caso dal modello SPI-Flash Winbond 25Q64fW (o similare) con uno nuovo e poi programmarlo con una versione di Bios compatibile con la propria scheda madre; oppure in altri casi basta solo riprogrammare il chip esistente (cosa che sconsiglio vivamente per non ritrovarsi con lo stesso problema dopo poco tempo).
La programmazione va eseguita con apposita apparecchiatura consistente in un programmatore, un adattatore di formato, un software di gestione del programmatore e del file Bios giusto dedicato a questa macchina.
Attenzione: acquistare un chip già programmato e venduto come ‘pronto all’installazione’ per il nostro modello di scheda madre – come vedremo – potrebbe non funzionare!