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Licenze accesso client (CAL) e Licenze Terminal Server differenze?

User Cal, Device Cal e RDS cal differenze?

L’acronimo CAL sta per Client Access Licensing, ma a cosa servono e quando devono esstere acquistate? Da Windows 2016 server la licenza del sistema operativo non include nessuna CAL per cui qualsiasi dispositivo che deve effettuare l’accesso al server ha bisogno della licenza, tranne nella versione essentials che nasce per piccole medie imprese fino a un massimo di 25 utenti e 50 computers.  Vi può essere utile questo articolo in cui parliamo delle differenze fra le versioni di windows server, ma torniamo alle CAL…

Possiamo suddividere principalmente cosi le licenze CAL:

  • User CAL
  • Device CAL
  • Remote Desktop Service (RDS) CAL

User CAL: Queste licenze User CAL vegono assegnate per ciascun utente che deve accedere al server e alle sue condivisioni o stampanti. Si consiglia l’acquisto delle licenze user nei casi in cui gli stessi dipendenti (quindi username) utilizzano più dispositivi nella stessa rete.

Device CAL: Le licenze Device sono destinate per ogni dispositivo indipendentemente dal numero di user che accedono su ogni singolo device sono ideali in aziende dove i dipendenti cambiano per turni di lavoro e condividono gli stessi computer.

RDS CAL: Acronimo di  Remote Desktop Service queste licenze venivano precendentemente chiamate Terminal Server fino a windows server 2003, servono per permettere l’accesso al desktop remoto dell’azienda in molti casi quando si preferisce centralizzare un app sul server. Richiede comunque una cal di accesso come sopra, possono essere sia user che device e possono essere convertite tranquillamente in fase di configurazione server.

È presente un problema con la licenza di Desktop remoto e la sessione verrà disconnessa tra 60 minuti. Contattare l'amministratore di sistema per risolvere il problema."

Se si tenta di utilizzare le CAL RDS user su windows server 2019 in configurazione workgroup (non in un dominio), il server RDSH terminerà forzatamente una sessione utente ogni 60 minuti con un messaggio: ” È presente un problema con la licenza di Desktop remoto e la sessione verrà disconnessa tra 60 minuti ”. Pertanto, per i server RDS in un ambiente Windows Workgroup, è necessario utilizzare solo le licenze per dispositivo – CAL per dispositivo RDS.

Installazione del ruolo Desktop remoto su Windows Server 2019/2016

Come installare un server Desktop remoto?

È possibile installare licenze Desktop remoto tramite Server Manager. Per farlo, seleziona il ruolo Servizi Desktop remoto nella procedura guidata Aggiungi ruoli e funzionalità.

Poi aggiungere Licenze desktop remoto come servizio ruolo.

Inoltre, installa l’utilità per diagnosticare i problemi di licenza sui server RDS –  Diagnostica licenze desktop remoto (lsdiag.msc), che può essere impostata utilizzando Server Manager: Funzionalità -> Strumenti di amministrazione del server remoto -> Strumenti di amministrazione ruoli -> Strumenti di Servizi desktop remoto – > Strumenti di diagnostica licenze Desktop remoto (per impostazione predefinita, quando si installa il servizio licenze RDS, è installata solo la console Gestione licenze Desktop remoto [licmgr.exe]).

Affinché il tuo server licenze RDS possa emettere licenze per client RDP, deve essere attivato. Per farlo, apri Gestione licenze Desktop remoto , fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome del tuo server e seleziona Attiva server .

Verrà avviata la procedura guidata di attivazione del server delle licenze RDS, in cui sarà necessario selezionare il metodo di attivazione preferito. Se il server è connesso a Internet, può connettersi automaticamente ai server Microsoft e attivare il server delle licenze RDS. Se non esiste un accesso diretto a Internet dal server, è possibile attivare il server tramite un browser Web o per telefono.

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