Assistenza Macbook a CataniaApple Riparazioni

Macbook pro 16 thermal throttling

Problemi surriscaldamento macbook pro 16 con cpu i9

Abbiamo ricevuto parecchie lamentele per un eccessiva temperatura della CPU da utenti che utilizzano il Macbook pro 16″ con processore Intel I9.

Cos’è il thermal throttling

I componenti elettronici come i processori emettono un calore che talvolta diventa difficile da gestire dal sistema di dissipazione sopratutto sui laptop i quali utilizzano un sistema di dissipazione con heatpipe in rame e ventole. Ho parlato in passato in un articolo come funziona un dissipatore e le Heatpipe facendo una premessa che potete leggere qui.

Quando il sistema di dissipazione non riesce più a smaltire il calore entra in gioco il thermal throttling, questa tecnologia hardware all’interno del processore diminuisce le prestazioni per evitare alla cpu di arrivare a temperature che potrebbero danneggiarla.

Soluzione 1 software: Disabilitare il Turbo Boost

Abilitare o disabilitare il Turbo Boost

È possibile abilitare e disabilitare manualmente Turbo Boost utilizzando l’applicazione Turbo Boost Switcher. Turbo Switcher è disponibile come applicazione sia gratuita che a pagamento, ma questo tutorial utilizza la versione gratuita.

Dopo aver installato Turbo Boost Switcher, avvia l’applicazione. Fai clic sull’icona che Turbo Boost ha aggiunto automaticamente alla barra dei menu del tuo Mac.

Tramite questa applicazione facendo clic su Disable Turbo Boot eviterete che la cpu durante processi lunghi con carico di lavoro elevando come il rendering vada in overclock riducendo di qualcosina la temperatura, ma quanto meno il processore tenderà ad andare meno in thermal throttiling.

Abilitare o disabilitare il Turbo Boost

Soluzione 2 Hardware: Sostituzione pasta termica e aggiunta pad termici

La seconda soluzione prevede un intervento di tipo hardware, per cui diventa un pò più complicato se non hai dimestichezza hardware con i macbook e i laptop in genere.

Abbiamo adottato questa soluzione con un nostro cliente che utilizza il macbook con cpu i9 per effettuare rendering sopratutto fuori casa.

Prima cosa abbiamo smontato il macbook pro 16″ per sostituire la pasta termica con una Alte Prestazioni a Base di Carbonio con un coeficiente di dissipazione più alto, il valore riportato dal produttore era Thermal Conductivity: 13.4W/m-K

Per rimuovere il dissipatore del macbook pro 16 dobbiamo smontare interamente la scheda logica in quanto le viti si trovano sulla parte opposta delle scheda, di seguito una foto delle viti che ancorano il dissipatore.

Macbook pro 16 smontaggio dissipatore

Smontato il dissipatore abbiamo pulito sia i BGA (cpu e gpu) che il dissipatore in modo da rimuovere la vecchia pasta termica. Dopo abbiamo posizionato la pasta termica su entrambi i chip e fissato il dissipatore dalla parte opposta.

Macbook pro 16 pulizia dissipatore

Rimontato il dissipatore abbiamo posizionato dei pad termici sulla heatpipe per aumentare la dissipazione sullo chassis in alluminio, sinceramente abbiamo notato un aumento delle temperature sulla scocca posteriore e una evidente diminuzione invece sui sensori della cpu e scheda video, di seguito una foto di come abbiamo posizionato i pad termici che vi linko sotto.

Macbook pro 16 pad termici

I pad termici utilizzati hanno uno spessore di 1.5mm e sono facilmente reperibili online di seguito i link.

pad termici per macbook

Con questa “modifica” i problemi di surriscaldamento del macbook 16  con intel i9 sono diminuiti in maniera drastica, ma riscontriamo che il botton case riscalda abbastanza.

Dopo la modifica non abbiamo riscontrato i problemi di Thermal Throttling su macbook pro 16″.

Anche altri utenti hanno eseguito questa modifica riscontrando fino a 20 gradi in meno in fase di stress.

Di seguito un test disponibile su un’altro sito. (macrumors).

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati