Manutenzione Ventola

Riparare e prevenire il surriscaldamento del notebook

Riparazione Computer a Catania

Assistenza Computer


Problemi con il Computer! Il tuo notebook surriscalda fino a spegnersi! Con il nostro servizio Manutenzione Ventola su notebook  potrai ripristinare la funzionalità del tuo computer.

Se ogni tanto si spegne senza apparenti ragioni, soprattutto durante le attività più impegnative, o se alcune zone diventano troppo calde tanto che usare il computer è fastidioso, allora avete quasi certamente un problema di surriscaldamento prima che si guasti consigliamo la Manutenzione Ventola.

Manutenzione Ventole su notebook


Il tuo notebook surriscalda molto, la ventola fa rumore, non aspettare che si guasti, vieni presso il nostro laboratorio a Catania per effettuare la manutenzione al sistema di dissipazione e ripristinare la conduzione del calore.

Nel nostro laboratorio Assistenza Computer a Catania oltre a pulire la ventola e il dissipatore procederemo alla sostituzione della pasta termoconduttica (thermal compound in foto) e degli eventuali pad termici che perdono conduttività nel corso degli anni.


manutenzione ventola

Servizio Manutenzione Ventola nei dettagli:

  • Smontaggio Computer o Notebook
  • Pulizia heatpipe dissipatore per aumentare lo scambio termico
  • Pulizia ventola
  • sostituzione pasta termica scheda video
  • sostituzione pasta termica processore
  • sostituzione pad termici

Nella foto vedere un dissipatore di un notebook prima della Manutenzione Ventola e dopo la nostra Manutenzione Ventolamanutenzione dissipatore


Come funziona un dissipatore?

Le Heatpipe

Quasi tutti hanno visto, in genere sui dissipatori delle schede video, dei tubi di rame o alluminio che attraversano la GPU o CPU, passando per delle alette prima di finire il loro percorso in una zona più arieggiata. Queste sono le heatpipe, che possono essere viste come dei connettori, e la loro principale funzionalità è quella di trasportare il calore da un punto A ad un punto B.

heatpipe

Risultano generalmente molto utili per raffreddare aree molto calde ma troppo piccole per essere fisicamente raggiunte da altri componenti del sistema di dissipazione. Il calore di queste aree viene infatti portato via tramite esse e direzionato laddove può essere più facilmente smaltito, fino a terminare sull’estremità opposta del tubo, che deve necessariamente essere “chiusa”. Le heatpipe trovano posto nei dissipatori di CPU desktop, di schede grafiche, nei notebook .

Il principio di funzionamento è piuttosto semplice. Il calore prodotto dal dispositivo da raffreddare passa alla superficie del dissipatore, a contatto con il dispositivo stesso e si trasmette anche al tubo della heat pipe. Il liquido all’interno del tubo a sua volta si scalda ed evapora e, come la chimica ci insegna, evaporando assorbe una certa quantità di calore. Il calore quindi viene assorbito dal liquido che passa allo stato di vapore e sottratto alla superficie metallica del tubo e, indirettamente, alla superficie dissipante a contatto del dispositivo da raffreddare.

funzionamento dissipatore

Il vapore si sposta poi all’interno del tubo e, di fatto, trasporta il calore assorbito nella parte opposta del tubo stesso che, a sua volta è a contatto con la parte del dissipatore in cui solitamente sono presenti numerose lamine metalliche (in rame o alluminio) dove è posta la ventola per raffreddare il dissipatore.


Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Cataniaassistenza computer

 

Orari Apertura al pubblico

Lunedì09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Telefono fisso & WhatsApptelefona reballing catania

Contattaci per email:

[contact-form-7 id="4883" title="Contatto Laterale"]
[wpgmza id="1"]

Per info contattaci: