Perchè eseguire la Manutenzione Ventole notebook
Come funziona un dissipatore
Ecco perchè è importante eseguire la Manutenzione Ventole notebook. Se il tuo notebook surriscalda molto, la ventola fa rumore, non aspettare che si guasti, vieni presso il nostro laboratorio a Catania per effettuare la manutenzione al sistema di dissipazione e ripristinare la conduzione del calore.
Nel nostro laboratorio Assistenza Computer a Catania oltre a pulire la ventola e il dissipatore procederemo alla sostituzione della pasta termoconduttica (thermal compound in foto) e degli eventuali pad termici che perdono conduttività nel corso degli anni.
Premessa - Come funziona un dissipatore ? Le Heatpipe
Quasi tutti hanno visto, in genere sui dissipatori delle schede video, dei tubi di rame o alluminio che attraversano la GPU o CPU, passando per delle alette prima di finire il loro percorso in una zona più arieggiata. Queste sono le heatpipe, che possono essere viste come dei connettori, e la loro principale funzionalità è quella di trasportare il calore da un punto A ad un punto B.
Risultano generalmente molto utili per raffreddare aree molto calde ma troppo piccole per essere fisicamente raggiunte da altri componenti del sistema di dissipazione. Il calore di queste aree viene infatti portato via tramite esse e direzionato laddove può essere più facilmente smaltito, fino a terminare sull’estremità opposta del tubo, che deve necessariamente essere “chiusa”. Le heatpipe trovano posto nei dissipatori di CPU desktop, di schede grafiche, nei notebook .
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice. Il calore prodotto dal dispositivo da raffreddare passa alla superficie del dissipatore, a contatto con il dispositivo stesso e si trasmette anche al tubo della heat pipe. Il liquido all’interno del tubo a sua volta si scalda ed evapora e, come la chimica ci insegna, evaporando assorbe una certa quantità di calore. Il calore quindi viene assorbito dal liquido che passa allo stato di vapore e sottratto alla superficie metallica del tubo e, indirettamente, alla superficie dissipante a contatto del dispositivo da raffreddare.
Il vapore si sposta poi all’interno del tubo e, di fatto, trasporta il calore assorbito nella parte opposta del tubo stesso che, a sua volta è a contatto con la parte del dissipatore in cui solitamente sono presenti numerose lamine metalliche (in rame o alluminio) dove è posta la ventola per raffreddare il dissipatore.
Che cos'è la pasta termoconduttiva
La pasta termoconduttiva o pasta termica è un composto con un’elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico. La pasta termoconduttiva posta fra hotspot del processore che emette calore e il dissipatore in rame permette un elevata efficienza del trasferimento di calore. La pasta termica può essere di vari tipi, a base argento, a base siliconica ( a base di silicati) , con polveri di zinco ecc. Alcune paste termiche ad alte prestazioni a causa delle componenti metalliche sono anche elettroconduttive, quindi è fondamentale il giusto dosaggio quando questa viene sostituita , potrebbe creare conduttività elettrica se posta in elementi elettronici.
Come applicare la pasta termica
Prima di tutto bisogna pulire sia il chip che il dissipatore tramite appositi solventi, generalmente utilizziamo alcool isopropilico puro 99% in quanto non lascia residui evaporando e idoneo per i componenti elettronici. Ma vediamo una volta pulite le parti come applicare la pasta termica.
La pasta termica può essere applicata in vari modi, in funzione del tipo di pasta termica e della superficie che emette il calore. Generalmente con gran parte della pasta termica basta applicare una goccia o chicco al centro del processore o del chip grafico. Se la superficie da raffredare è molto lunga può essere applicare una striscia singola o può essere spalmata su tutta la superficie tramite una paletta di norma in corredo alla pasta termica.
Servizio Manutenzione Ventola e Dissipatore
Ecco cosa prevede il servizio manutenzione Ventole notebook che offriamo presso il nostro centro assistenza computer a catania nei dettagli:
- Smontaggio Computer o Notebook
- Pulizia heatpipe dissipatore per aumentare lo scambio termico
- Pulizia ventola
- sostituzione pasta termica scheda video
- sostituzione pasta termica processore
- sostituzione pad termici
Ecco un esempio di un dissipatore pulito presso il nostro laboratorio
Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software
Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione hardware su computer & Notebook di tutte le marche. Ecco alcuni dei marchi trattati:
ACER – ASUS – APPLE – HP – TOSHIBA – SONY VAIO – DELL – SAMSUNG – APPLE – MSI
Riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania
Il Negozio...
Assistenza Computer Specializzata
Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania
Orari Apertura al pubblico
Lunedi | 09:00–12:30, 16–19 |
Martedì | 09:00–12:30, 16–19 |
Mercoledì | 09:00–12:30, 16–19 |
Giovedì | 09:00–12:30, 16–19 |
Venerdì | 09:00–12:30, 16–19 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |
Per Informazioni, Contatti o Preventivi
Telefono 095 818 89 18
WhatsApp: 345 28 53 429
email: info@reballingcatania.it
Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a