GuideGuide Windows

Menu start windows 10 non si apre 5 soluzioni

5 Soluzioni se il menu start non funziona

Molti utenti lamentano problemi che il menu start di windows 10 non si apre, di seguito vi daremo le 5 soluzioni migliori al problema per risolvere se il tuo menu start non si apre

Menu start windows 10 non si apre 5 soluzioni

Ecco a voi le 5 soluzioni per riparare il menu start

1. Riavviare il computer

Molti utenti non sanno che su windows 10 è fondamentale eseguire il riavvio del sistema, che è diverso dallo spegnimento e accensione. I nuovi sistemi operativi Microsoft sono dotati della funzionalità avvio veloce che permette al sistema di “ibernare” i processi di windows ed evitare il caricamento dopo lo spegnimento. Quindi per ricaricare tutto è fondamentale eseguire un riavvio del computer, ovviamente se il menu start non è accessivile con la seguenza da tastiera ctrl + alt + canc nel menu che appare cliccare in basto a destra sul tasto di spegnimento riavvia.

riavviare windows 10

2. Controllo file di sistema

Con questa procedura andremo a verificare l’integrità dei file di sistema di windows 10. Per eseguire il comando, visto che il menu start non si apre, andiamo dentro la directory c:\windows\system32 e cerchiamo l’eseguibile cmd.exe aprimolo cliccando con il tasto destro esegui come amministratore. Adesso dal prompt digitiamo il seguente comando:

sfc /scannow
Sfc scannow ripristino integrita file

3. Risolvi i problemi con DISM utilizzando l'opzione RestoreHealth

Apriamo come spiegato sopra il Prompt dei comandi andando su c:\windows\system32\ cmd.exe con il pulsante destro del mouse seleziona l’opzione Esegui come amministratore.
Digita il seguente comando per riparare l’immagine di Windows 10 e premi Invio:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Risolvi i problemi con DISM utilizzando l'opzione RestoreHealth

4. PowerShell - Reinstallazione App

Eseguiamo  powershell come amministratore, andiamo nella seguente directory di windows: C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0  all’interno trovarete l’eseguibile di powershell, cliccate con il tasto destro esegui come ammninistratore e digitate la stringa riporta qui sotto.

Da Powershell:

Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppXPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

5. Eseguire una reinstallazione sul sistema

Come ultima chance reinstallare windows tramite il tools Media Tool Creation scaricabile qui. Importante durante la procedura date l’opzione  Aggiorna pc ora  e mantieni dati, mantieni app.

windows 10 mediatools creations

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati