Monitorare Installazione Programmi modifiche file e registro


Come tenere traccia delle modifiche al registro e ai file confrontando le istantanee prima e dopo?
Di solito quando un software viene installato sul computer, copia i file necessari e le voci di registro sul sistema affinché il programma funzioni correttamente. E quando si desidera disinstallare il software dovrebbe ma non rimuove sempre tutto ciò che è stato aggiunto in primo luogo.
Nella maggior parte dei casi sono rimasti dei dati inutili che dovrebbero essere stati rimossi perché il programma di disinstallazione potrebbe essere danneggiato o addirittura programmato male.
A seconda del programma e della qualità del programma di disinstallazione, questo può variare da una o due chiavi di registro innocue fino a centinaia di chiavi e diversi Megabyte di file rimanenti.
Un modo per scoprire da te cosa viene aggiunto al tuo sistema durante l’installazione di un software è quello di verificare effettivamente lo stato del tuo sistema prima dell’installazione, e poi ricontrollare in seguito per vedere cosa è cambiato.
Fra tanti programmi mensioniamo questo:
InstallWatch
InstallWatch Pro è piuttosto una vecchia utility che funziona in modo simile ad altri software in quanto tiene traccia delle eventuali modifiche apportate al registro e ai file tra 2 punti dati nel tempo sebbene questo programma sia specificamente progettato per il tracciamento delle installazioni.
Il programma è abbastanza dettagliato in ciò che può tracciare e include aggiunte, eliminazioni o modifiche a file e directory, file INI e il registro di sistema.


La cosa buona di InstallWatch è il modo facile in cui vengono visualizzati i risultati perché si comporta proprio come una finestra Explorer standard con una vista ad albero espansa delle sezioni a sinistra.
Mentre il programma è in esecuzione, verrà rilevato se si esegue un programma di installazione e si richiede di creare uno snapshot precedente, oppure è sufficiente fare clic sul pulsante Snapshot sulla barra degli strumenti.
Dopo l’installazione, verrà richiesto di creare l’istantanea successiva o di utilizzare il pulsante Analizza.
Il risultato può quindi essere sfogliato o le singole sezioni possono essere esportate in testo o HTML.
Tutte le installazioni sono immediatamente accessibili dalla vista ad albero e c’è anche una funzione di ricerca utile.