Guide WindowsTools

Monitorare Installazione Programmi modifiche file e registro

Come tenere traccia delle modifiche al registro e ai file confrontando le istantanee prima e dopo?

Di solito quando un software viene installato sul computer, copia i file necessari e le voci di registro sul sistema affinché il programma funzioni correttamente. E quando si desidera disinstallare il software dovrebbe ma non rimuove sempre tutto ciò che è stato aggiunto in primo luogo. 

Nella maggior parte dei casi sono rimasti dei dati inutili che dovrebbero essere stati rimossi perché il programma di disinstallazione potrebbe essere danneggiato o addirittura programmato male. 

A seconda del programma e della qualità del programma di disinstallazione, questo può variare da una o due chiavi di registro innocue fino a centinaia di chiavi e diversi Megabyte di file rimanenti.

Un modo per scoprire da te cosa viene aggiunto al tuo sistema durante l’installazione di un software è quello di verificare effettivamente lo stato del tuo sistema prima dell’installazione, e poi ricontrollare in seguito per vedere cosa è cambiato. 

Fra tanti programmi mensioniamo questo:

InstallWatch

InstallWatch Pro è piuttosto una vecchia utility che funziona in modo simile ad altri software in quanto tiene traccia delle eventuali modifiche apportate al registro e ai file tra 2 punti dati nel tempo sebbene questo programma sia specificamente progettato per il tracciamento delle installazioni. 

Il programma è abbastanza dettagliato in ciò che può tracciare e include aggiunte, eliminazioni o modifiche a file e directory, file INI e il registro di sistema.

installwatch

La cosa buona di InstallWatch è il modo facile in cui vengono visualizzati i risultati perché si comporta proprio come una finestra Explorer standard con una vista ad albero espansa delle sezioni a sinistra.

Mentre il programma è in esecuzione, verrà rilevato se si esegue un programma di installazione e si richiede di creare uno snapshot precedente, oppure è sufficiente fare clic sul pulsante Snapshot sulla barra degli strumenti.

Dopo l’installazione, verrà richiesto di creare l’istantanea successiva o di utilizzare il pulsante Analizza. 

Il risultato può quindi essere sfogliato o le singole sezioni possono essere esportate in testo o HTML. 

Tutte le installazioni sono immediatamente accessibili dalla vista ad albero e c’è anche una funzione di ricerca utile.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati