GuideGuide WindowsNetworking

Non accedo più alla rete locale dopo aggiornamento windows 10

Come Riabilitare Samba (SMBv1)?

problemi accesso rete dopo aggiornamento a windows 10 1803 o aggiornamento 1903

Microsoft dopo le vulnerabilità riscontrate al protocollo samba ha deciso di disabilitare il protocollo Samba v1 ovviamente il problema si riscontra se sulla rete ci sono macchine con sistemi operativi tipo windows 7 o dei nas non recendi con condivisione SMB sulla rete. Anche se non è consigliabile abilitarlo per fattori di protezione è l’unica soluzione per accedere a tali dispositivi nelle risorse di rete.
Iniziamo prima di tutto a verificare dei servizi di windows:

Apriamo la funziona esegui con WIN + R nel menù che appare digitiamo “services.msc” e diamo invio per accedere hai servizi, cerchiamo fra i servizi “Pubblicazione risorse per individuazione” e “Host provider di individuazione funzioni” impostiamo come ti po di avvio: Automatico (avvio ritardato).

Controlliamo se questi servizi sono impostati come avvio su automatico per riattiavare l’accesso alle condivisioni SMB v1:

  • Host Provider di individuazione Funzioni (FDPHost)
  • Pubblicazione risorse per individuazione (FDResPub)
  • Connessioni di rete (NetMan)
  • Host Dispositivi UPnP (UPnPHost)
  • Protocollo PRNP (PNRPSvc)
  • Gruppi reti Peer (P2PSvc)
  • Gestione identità reti Peer (P2PIMSvc)

Abilitare Samba v1 SMBv1 su windows 10

Apriamo il menù Start in basso a sinistra e facciamo clic su impostazioni adesso andiamo su App e poi su App e Funzionalità scegliamo adesso Programmi e funzionalità e poi Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, selezioniamo la voce Supporto per condivisione file SMB 1.0 / CIFSe le sotto categoria “Client SMB 1.0/CIFS” e “Server SMB 1.0/CIFS” diamo ok e riavviamo il computer per verificare se riaccediamo alle condivisione di rete.

abilitare smb 1.0 cifs

Verifica NETBIOS

Apriamo il menù Start in basso a sinistra e facciamo clic su impostazioni adesso spostiamoci su Rete e Internet, selezioniamo Modifica Opzioni Scheda per vericiare le impostazioni con il tasto destro sulla scheda di rete (verificare quale utilizzare se wireless o lan) facciamo clic su Proprietà
Apriamo le proprietà del Protocollo internet Versione 4 (TCP/IPv4), andiamo su avanzate e verifichiamo dentro WINS se l’impostazione NetBios sia Abilitata.

netbios su windows 10
netbios su windows 10
netbios su windows 10
netbios su windows 10
Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.