Come Riabilitare Samba (SMBv1)?
problemi accesso rete dopo aggiornamento a windows 10 1803 o aggiornamento 1903
Microsoft dopo le vulnerabilità riscontrate al protocollo samba ha deciso di disabilitare il protocollo Samba v1 . Ovviamente il problema si riscontra se sulla rete ci sono macchine con sistemi operativi tipo windows 7 o dei nas non recenti con condivisione SMB v1 sulla rete. Anche se non è consigliabile abilitarlo per fattori di protezione è l’unica soluzione per accedere a tali dispositivi nelle risorse di rete.
Iniziamo prima di tutto a verificare dei servizi di windows:
Apriamo la funziona esegui con WIN + R nel menù che appare digitiamo “services.msc” e diamo invio per accedere hai servizi, cerchiamo fra i servizi “Pubblicazione risorse per individuazione” e “Host provider di individuazione funzioni” impostiamo come ti po di avvio: Automatico (avvio ritardato).
Controlliamo se questi servizi sono impostati come avvio su automatico per riattiavare l’accesso alle condivisioni SMB v1:
- Host Provider di individuazione Funzioni (FDPHost)
- Pubblicazione risorse per individuazione (FDResPub)
- Connessioni di rete (NetMan)
- Host Dispositivi UPnP (UPnPHost)
- Protocollo PRNP (PNRPSvc)
- Gruppi reti Peer (P2PSvc)
- Gestione identità reti Peer (P2PIMSvc)
Abilitare Samba v1 SMBv1 su windows 10
Apriamo il menù Start in basso a sinistra e facciamo clic su impostazioni adesso andiamo su App e poi su App e Funzionalità scegliamo adesso Programmi e funzionalità e poi Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, selezioniamo la voce Supporto per condivisione file SMB 1.0 / CIFS e le sotto categoria “Client SMB 1.0/CIFS” e “Server SMB 1.0/CIFS” diamo ok e riavviamo il computer per verificare se riaccediamo alle condivisione di rete.
Verifica NETBIOS
Apriamo il menù Start in basso a sinistra e facciamo clic su impostazioni adesso spostiamoci su Rete e Internet, selezioniamo Modifica Opzioni Scheda per vericiare le impostazioni con il tasto destro sulla scheda di rete (verificare quale utilizzare se wireless o lan) facciamo clic su Proprietà
Apriamo le proprietà del Protocollo internet Versione 4 (TCP/IPv4), andiamo su avanzate e verifichiamo dentro WINS se l’impostazione NetBios sia Abilitata.