GuideInternet

Non esiste un client di posta elettronica predefinito oppure il client di posta elettronica corrente non può soddisfare la richiesta di messaggistica

outlookNon esiste un client di posta elettronica predefinito oppure il client di posta elettronica corrente non può soddisfare la richiesta di messaggistica. Eseguire Microsoft Outlook e impostarlo come client di posta elettronica predefinito


Condividiamo con voi questo problema che abbiamo risolto, con qualche ricerca è che sembra esserci una particolare incomprensione tra Office installato a 64 bit e i programmi di terze parti a 32, Acrobat Reader compreso.

Il problema si manifesta sopratutto se si apre un nuovo messaggio di Outlook cliccando sull’oggetto allegato da spedire, ma capita anche da Adobe Acrobat cliccando sulla mail lo stesso problema.

Il messaggio è come da titolo e foto:

Non esiste un client di posta elettronica predefinito oppure il client di posta elettronica corrente non può soddisfare la richiesta di messaggistica. Eseguire Microsoft Outlook e impostarlo come client di posta elettronica predefinito


Sfortunatamente però, nonostante Outlook sia il programma di posta predefinito per il sistema il problema persiste.

Cercando in rete occore creare una specie di ponte tra le applicazioni a 32 bit e quell’Outlook x64 diversamente “invisibile“.

Questo ponte è stato chiamato senza troppa fantasia “Outlook64Bridge” e si riassume in queste due chiavi di registro con rispettivi valori:

Ringraziamo a tal proposito Gioxx per aver compilato questa app che risolve il problema, basta scaricare da link:
app.box.com/s/i57d22b2i39e53f9ayv40lfs17x2pf6t e lanciare –come amministratori– sulle macchine che ne necessitano.

Attenzione però: se Outlook è impostato per essere il programma predefinito di posta con controllo ad ogni suo avvio, il valore (Default) della chiave “Mail” verrà nuovamente sovrascritta, facendo spuntare fuori il problema ancora una volta.

Ricordate quindi di andare a togliere il segno di spunta alla voce “Imposta Outlook come programma predefinito per la posta elettronica, i contatti e il calendario” nelle opzioni di Outlook.


Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati