GuideGuide Windows

Passare da Windows s a home o pro

Come passare da Windows Home a Pro

Per scoprire che versione di Windows 10 è installata sul computer basta andare su Start e digitare il comando–> winver

Prima di vedere come disattivare la modalità S mode su windows 10 voglio fare una premessa come passare dalla versione Home alla PRO, per farlo ci sono diversi metodi

Acquistando l’aggiornamento dallo store Microsoft

Dalle Impostazioni, andare alla sezione Aggiornamento e Sicurezza, menù di Attivazione, cliccare per andare allo Store e acquistare online la versione Pro.

Usare un codice Product Key già esistente di Windows 7 o 8 PRO o una licenza di Windows 10 Professional

Microsoft a oggi da la possibilità di attivare Windows anche con un product key di Windows 7 o Windows 8.1.

Per passare da home a professional basterà andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e cliccare il pulsante per cambiare product key. Verrà identificata la licenza Professional e verranno attivati e scaricati i componenti necessari.

Se il codice non dovesse essere riconosciuto la stessa Microsoft consiglia questo codice solo per eseguire il passaggio e poi in seguito attivare la licenza con il proprio codice.

VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

Installazione pulita

Installando da zero il sistema operativo in automatico il supporto di installazione identificà il tipo di “licenza/certificato” presente sui nuovi bios UEFI quindi non è possibile normalmente eseguire la selezione.

Basterà modificare il supporto di installazione, io consiglio di creare una pendrive vedi guida di seguito.

Creare una pendrive per installazione pulita windows 10

Usa lo strumento di media creation tools per eseguire l’aggiornamento funzionalità.

Usa lo strumento media creation tool microsoft per eseguire l’aggiornamento alla versione successiva di windows 10 v2204. Puoi scaricare il tools da qui. Selezionando come da immagine qui sotto la versione 2204. Noi consigliamo comunque un installazione pulita di windows eseguendo il salvataggio dei dati e la nuova installazione!

Di seguito la schermata iniziale di media creation tools (scarica lo strumento v2204) che ci richiede se aggiornare il PC ora o creare un supporto per eseguire un’installazzione pulita.

windows 10 mediatools creations

Per avere la selezione del sistema operativo scaricare il file: Ei-configuration.

estrarre il contenuto del file zip dentro la cartella Sources della pendrive creata con MediaTools Creation. Adesso sarà possibile selezionare la versione manualmente.

Per disattivare la modalità S mode basterà installare una versione PRO nella selezione se è presente un Windows S mode e poi tramite account microsoft disattivare la modalità S mode.

Windows 10 in modalità S è progettato per la sicurezza e le prestazioni in quanto esegue esclusivamente app del Microsoft Store. Se vuoi installare un’app che non è disponibile nel Microsoft Store, dovrai disattivare la modalità S. La disattivazione della modalità S è irreversibile. Se effettui la disattivazione, non potrai tornare a Windows 10 in modalità S. La disattivazione della modalità S non comporta alcun addebito.

Sul tuo PC che esegue Windows 10 in modalità S, apri Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione.
Nella sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro seleziona Vai allo Store. Se viene visualizzata anche una sezione “Aggiorna l’edizione di Windows”, presta attenzione a non fare clic sul collegamento “Vai allo Store” di quella sezione.
Nella pagina Disattiva la modalità S (o simile) che viene visualizzata in Microsoft Store, seleziona il pulsante Scarica. Dopo che viene visualizzato un messaggio di conferma nella pagina, potrai installare app dall’esterno di Microsoft Store.
Scopri come eseguire l’aggiornamento da Windows 10 Home a Windows 10 Pro

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati