GuideGuide WindowsInternet

Problemi Installazione Desktop Telematico Errore Java VM

Desktop Telematico errore Java VM ecco la soluzione

Tutti i software messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate richiedono l’installazione e l’utilizzo di Java VM (Vitual Machine) sul computer.

Premessa: Cos’è Java Virtual Machine? “In informatica la macchina virtuale Java è il componente software della piattaforma Java che esegue i programmi tradotti in bytecode dopo la prima fase di compilazione in bytecode.  Per chi volesse approfondire Fonte Wikipedia.

Desktop Telematico errore Java VM

ESONERO RESPONSABILITA’ UTILIZZO

Passiamo alla soluzione: Desktop Telematico errore Java VM

Torniamo a noi, i software messi a disposizione dall’Agenzie delle Entrate sono a 32bit come Desktop Telematico scaricabile qui, e richiedono Java installato. Desktop telematico contiene una versione di java all’interno del file scaricato, ma più volte mi è capitato che se sono presenti altre versioni sul computer di Java VM si riscontrano errori di installazione. Durante l’installazione di  Desktop Telematico errore Java VM è quello più comune.

Potresti trovarti davanti il seguente messaggio:

Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM

(in alcuni casi appare anche: Errore di Windows 3 )

Metodo 1 – Soluzione Errore installazione Desktop Telematico

Se hai installato sul sistema l’ultima versione di java puoi provare a verificare il percorso di installazione di JAVA VM, verifica la parte “jre1.8.0_211” dovrebbe essere il seguente:

C:\Program Files\Java\jre1.8.0_211\bin\java.exe

Se cosi fosse apri un prompt dei comandi come amministratore spostati nella directory dove trovi il file di installazione Desktop Telematico chiamato “DesktopTelematico_win32_100.exe” esempio se ti trovi sul desktop prima digita per spostarti nella directory Desktop del profilo utente:

cd %USERPROFILE%\desktop

Su windows a 32 BIT

Start DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM “C:\Program Files\Java\jre1.8.0_211\bin\java.exe” -i GUI

Su Windows a 64 BIT

Start DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM “C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_211\bin\java.exe” -i GUI

Metodo 2 – Soluzione Errore installazione Desktop Telematico

Installazione della corretta versione di JAVA VM

Per chi volesse vi metto a disposizione tre versioni di JAVA da installare sul vostro computer per risolvere il problema.

La guida è offerta gratuitamente da Reballing Catania, si esonera da responsabilità per uso improprio. Offriamo i nostri servizi assistenza presso il nostro laboratorio Assistenza Computer a Catania, non diamo supporto telefonico per le guide qui riportate. Sperò che la guida vi sia utile!

Se hai problemi al computer vieni a trovarci: DOVE SIAMO

Aprire il prompt dei comandi come amministratore

E’ essenziale avere i privilegi di amministratore sul Prompt dei comandi se dovete operare su file di sistema, vi sarà capitato il noto messaggio d’errore Accesso negato. Per aprire il Prompt dei comandi come amministratore, cercare CMD all’interno del campo di ricerca cortana “chiedimi qualcosa” sulla Barra delle applicazioni in basso a sinistra.

01 win10

Digitiamo CMD verrà visualizzato sotto Corrispondenza migliore: PROMPT DEI COMANDI

02-cerca

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona PROMPT DEI COMANDI selezioniamo ESEGUI COME AMMINISTRATORE

03 esegui amminist

Il controllo dell’account utente ci chiedà conferma dell’esecuzione del comando

04-cmd-tasto-dx

Se abbiamo eseguito tutto in maniera corretta, notiamo che la finestra del PROMPT DEI COMANDI il alto a sinistra è preceduta da: AMMINISTRATORE

05 prompt come amministratore

Altro metodo come aprire cmd.exe con privilegi elevati dal menu Start di Windows 10.

In Windows 10, è possibile usare la casella di ricerca presente nel menu Start. Scrivete cmd e premete CTRL + SHIFT + ENTER per lanciare il prompt dei comandi con privilegi elevati.

Funziona anche direttamente dalla schermata di avvio.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.