SicurezzaSocial

Profilo Social Hackerato? Ecco cosa devi fare

Anche gli account di social media di Mark Zuckerberg, inclusi Twitter, Linkedin e Pinterest sono stati violati! Giusto.

Uno degli imprenditori più famosi del mondo è stato sottoposto a social media hacking. L’hack è stato realizzato da un gruppo chiamato “OurMine”.

Successivamente questo gruppo ha pubblicato screenshot su un gruppo di canali di notizie online.

Questo è arrivato con un minuscolo tweet che diceva “Stiamo solo testando la tua sicurezza”.

Questo evento rivela quanto sia stato facile hackerare l’account di social media di qualcuno.

In questa articolo andremo a vedere alcuni modi con cui è possibile evitarlo o gestire il fallout.

Cosa fare se i tuoi Account sui Social Media vengono hackerati?

La prima cosa da fare è rimanere vigili. Se rilevi attività sospette, agisci immediatamente. Le piattaforme di social media come Facebook sono un tesoro per gli hacker. Usando alcune tecniche molto eleganti, possono rubare le tue informazioni personali e usarle per i loro scopi.

Se utilizzi i tuoi social media su un Wi-Fi pubblico, hai ancora più possibilità di essere hackerato. È meglio mantenere la connessione privata e sicura. O almeno utilizza una VPN per nascondere i tuoi dettagli agli hacker.

Segui alcuni suggerimenti sulla sicurezza per proteggere il tuo account Facebook dagli hacker.

Perchè con questi attacchi fanno affari?

Gli attacchi dei social media sono tra i peggiori tipi di attacchi online.

Come spiega un esperto di Keeper Security, un hack di Facebook è sufficiente per ottenere tutte le informazioni personali di cui hanno bisogno.

Questo include la tua posizione attuale e le tue caratteristiche personali come età, altezza, ecc.

Inoltre, possono rubare la tua identità e quindi usarla per commettere ulteriori crimini.

Un hacker può anche scegliere di estorcere riscatti o addirittura cancellare i tuoi dati personali. Secondo un rapporto dell’FBI del 2016, il ransomware ha fruttato un profitto netto di 1 miliardo di dollari agli hacker di tutto il mondo.

Normalmente in tali situazioni, gli hacker crittografano tutti i dati dell’account e richiedono il pagamento tramite criptovalute entro un determinato periodo. Se non si riesce a consegnare, i dati vengono cancellati.

Come identificafe gli Account Hackerati

La verità è che non tutti gli account hacker ricevono una mail che li notifica allo stesso modo. 

Tuttavia, se il tuo account presenta una delle seguenti azioni a tua insaputa, supponi che sia stato compromesso:

  • Qualunque azione che non hai fatto tu stesso come essere amici o scortesi.
  • Qualsiasi messaggio da o verso persone che non conosci.
  • Qualsiasi notifica di modifica dell’account non eseguita dall’utente.
  • Applicazioni o pagine che non ti piacciono e iniziano a utilizzare.

Se rilevi uno dei suddetti eventi nel tuo account, ci sono possibilità che sia stato violato.

In che modo gli hacker entrano negli account dei Social Media?

La maggior parte degli hack dei social media viene eseguita attraverso uno o più dei seguenti modi:

  • Facendo clic su un link di posta o sito Web dannoso.
  • Non è in esecuzione l’ultimo aggiornamento del software.
  • Usando password facili da indovinare.
  • Il sito di social media stesso viene hackerato.
  • Autorizzazione di un’app di terze parti che è stata compromessa.

Ora, diamo un’occhiata a cosa fare in caso di un hack.

Come gestiere il tuo account dopo essere stato hackerato

Dopo aver scoperto che il tuo account è stato violato, devi immediatamente seguire i seguenti passaggi:

REIMPOSTAZIONE DELLA PASSWORD

Se hai usato la stessa password su tutti i siti web, dovresti andare e cambiarli prima che vengano compromessi. Inoltre, assicurati di usare una password sicura questa volta che non può essere indovinata.

SEGNALA LA TRUFFA

Questa è la seconda cosa più importante da fare. Non appena scopri la violazione, segnalala al fornitore del tuo account, quindi, mettiti in contatto con il servizio clienti.

DILLO AL TUO VICINO E CARO

Gli hacker possono usare il tuo account per contattare persone che ti conoscono. Assicurati che non ascoltino nulla dall’account finché non sai che è stato ripristinato.

DIAGNOSTICA IL TUO COMPUTER

L’uso di malware è un modo comune e popolare per ottenere password. Dopo essere stato violato, esegui una scansione completa del sistema sul tuo computer. Dopo esserti assicurato che non ci siano malware, cambia le tue password. E assicurati di utilizzare password diverse per account diversi.

SBARAZZARSI DI TUTTE LE APP DI TERZE PARTI

Una di queste potrebbe essere stata la fonte dell’hack. Quindi, dovresti sbarazzarti di tutti quelle app che non ti servono. Esistono diverse app dannose che sembrano innocenti. È meglio disinstallare tutte le app che non usi. E assicurati di scaricare app solo dagli app store ufficiali.

ATTIVA L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

Se non lo hai già fatto, ora è il momento. Abilitare questo dà al tuo account un ulteriore livello di sicurezza e rende difficile l’accesso al tuo account.

CONTROLLA LA TUA POSTA

Assicurati che le tue impostazioni di posta non siano alterate. A volte gli hacker possono modificare le impostazioni per l’inoltro automatico di determinati messaggi di posta elettronica. Se tali e-mail contengono le tue informazioni personali, puoi essere sicuro che agira in seguito.

C'è altro che posso fare per rimanere al sicuro?

Ci sono una varietà di hack dei social media che sono facili da realizzare. La prima cosa da fare è essere informati su di loro. A seconda dell’intento dell’hacker, gli hack dei social media possono essere noiosi per essere addirittura disastrosi. Inoltre, questo varia da una piattaforma all’altra. Ad esempio, un hack dell’account Twitter non è un problema. Ma un hack di Linkedin può essere devastante.

Quando si tratta di stare al sicuro online, la prima linea di difesa è la vigilanza. Non aprire mai e-mail o messaggi che sembrano sospetti. 

Un’altra cosa importante è usare una VPN per connettersi con tutte le reti. Questo ridurrà notevolmente le possibilità che tu venga hackerato. 

Poiché una VPN crittografa la tua connessione, anche se un hacker è in grado di intercettare la tua rete, non sarà in grado di leggere i dati.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati