E’ essenziale avere i privilegi di amministratore sul Prompt dei comandi se dovete operare su file di sistema, vi sarà capitato il noto messaggio d’errore Accesso negato.
L’errore che appare precissamente è questo:
Per l’operazione richiesta è necessaria l’elevazione dei privilegi (Esegui come amministratore).
Vediamo come lanciarlo ed, eventualmente, far sì che si apra sempre in questo modo
Prompt dei comandi come amministratore
Per aprire il Prompt dei comandi come amministratore, cercare CMD all’interno del campo di ricerca cortana “chiedimi qualcosa” sulla Barra delle applicazioni in basso a sinistra.
Digitiamo CMD verrà visualizzato sotto Corrispondenza migliore: PROMPT DEI COMANDI
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona PROMPT DEI COMANDI selezioniamo ESEGUI COME AMMINISTRATORE
Il controllo dell’account utente ci chiedà conferma dell’esecuzione del comando
Se abbiamo eseguito tutto in maniera corretta, notiamo che la finestra del PROMPT DEI COMANDI il alto a sinistra è preceduta da: AMMINISTRATORE
Altro metodo come aprire cmd.exe con privilegi elevati dal menu Start di Windows 10.
In Windows 10, è possibile usare la casella di ricerca presente nel menu Start. Scrivete cmd e premete CTRL + SHIFT + ENTER per lanciare il prompt dei comandi con privilegi elevati.
Funziona anche direttamente dalla schermata di avvio.
Se invece vuoi attivare l'account Administrator leggi qui di seguito
Se non lo sai esiste però un altro tipo di account nascosto chiamato Administrator o Super amministratore.
Questo utente può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento e ha la piena libertà su tutte le impostazioni di Windows e sugli accessi nelle aree di sistema che normalmente sono censurate per gli altri utenti.
Per attivare il Super amministratore o account Administrator puoi agire in diversi modi. Il più semplice, è attraverso il Prompt dei Comandi.
Apriamo il Prompt dei Comandi come Amministratore.
Nella finestra che appare del Prompt dei Comandi digita il seguente comando:
net user administrator /active:yes
Puoi verificare il nuovo tipo di account associato al tuo profilo andando sulla Start Screen e cliccando sul tuo nome, posto in alto a destra, per veder comparire la voce Administrator.
Per disattivare l’account di Super amministratore ti basterà accedere nuovamente nel Prompt dei Comandi sempre con Esegui come amministratore e digitare il comando:
net user administrator /active:no.
Per loggarsi amministratore Windows 10 puoi, infine, effettuare il login con l’account Super Amministratore. Premi sulla tastiera i tasti CTR+ALT+CANC contemporaneamente e premi su Cambia Utente. Adesso potrai scegliere tra gli utenti disponibili l’utente Administrator (Super amministratore).