Guide Apple

Quale MacBook M1 comprare: meglio Pro o Air?

MacBook Air M1 o MacBook Pro M1

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo Macbook e non sai quale scegliere fra Macbook AirMacbook Pro con CPU Apple Silicon M1, vediamo quali sono le differenze. Visto che hanno la “stessa” CPU/GPU con alcune differenze. Quale dei due acquistare??

macbook-air-o-macbook-pro-m1

I primi benchmark effettuati mostrano delle prestazioni simili fra MacBook Air M1 e MacBook Pro M1 e confondono gli acquirenti, ma vediamo perchè da cosa è motivata la differenza di prezzo. I nuovi processori Apple Silicon M1 montano su entrambi i Macbook la CPU 8‑core offre potenzialità alte consumando il minimo, grazie alla presenza di due tipi di core: i performance core e gli efficiency core. Praticamente due core a baste prestazioni per un utilizzo normale, e due core ad alte prestazioni per i labori più impegnativi di elaborazione, il tutto per garantire una durata prolungata della batteria. La prima differenza è sui core GPU, nella configurazione MacBook Air la GPU ha 7 core, nei MacBook Pro la GPU ha 8 core.

Apple Silicon M1
Nuove CPU Apple Silicon M1

Riscaldamento / Prestazioni

La seconda differenza è che il MacBook Pro monta una ventola sul dissipatore garantendo un maggiore raffredamento della cpu e mantenendo sempre prestazioni elevate. In rete si parla di thermal throttling sulla versione MacBook Air in quando è presente un dissipatore passivo. Per chi non lo sapesse vi spiego cos’è il thermal throttling:

Quando la CPU/GPU elabora un carico di lavoro pesante prolungato genera un’elevata quantità di calore. Quando il dissipatore non riesce più ad eliminare il calore, la CPU/GPU inizia a diminuire le prestazioni per ridurre le temperature.

Per cui se utilizzi il MacBook per elaborazione in maniera costante consigliamo la versione MacBook Pro.

Audio

La terza differenza sta nel sistema audio, che nel MacBook Pro è superiore con degli speaker stereo ad alta gamma dinamica.

Display

Il Display da 13,3″ retina con tecnologia IPS in entrambi i modelli e una risoluzione di 2560×1600 pixel, unica differenza la luminosità 400 nit su MacBook Air  e 500 nit su MacBook pro.

Design

Il design è il solito come  i modelli precedenti, il peso varia da 1,29 Kg per il MacBook Air e 1,4 circa per il MacBook Pro.

Batteria

MacBook AirMacBook Pro
  • Fino a 15 ore di navigazione web in wireless
  • Fino a 18 ore di riproduzione film sull’app Apple TV

     

  • Batteria integrata ai polimeri di litio da 49,9 wattora

     

     
  • Alimentatore USB‑C da 30W
 
  • Fino a 17 ore di navigazione web in wireless
  • Fino a 20 ore di riproduzione film sull’app Apple TV
  • Batteria integrata ai polimeri di litio da 58,2 wattora
     
  • Alimentatore USB‑C da 61W

  • Porta per alimentatore USB‑C
 
 
 
[amazon table="19334"]