Guide Windows

Quali sono i requisiti per installare Windows 11 ?

Requisiti minimi installazione Windows 11

Secondo la lista ufficiale rilasciata, Microsoft supporterà le CPU AMD dalla seconda generazione in su e per Intel dalla ottava generazione in su. Questa notizia trapelata potrebbe essere una novità da Microsoft, ma per ragioni di sicurezza del sistema stesso è fondamentale. Non è solo il requisito legato al chip TPM a preoccupare, anche la lista delle CPU supportate sta creando malumori fra gli utenti.

Ma dunque quali sono i requisiti per installare Windows 11 ?

I requisiti ufficiali indicati da Microsoft sono i seguenti:

CPU da 1Ghz con almeno 2 core
4 Gb di memoria RAM
64 Gb di spazio archiviazione presente nel sistema
UEFI e Secure Boot presenti ed abilitati
Chip TPM 2.0
Scheda video compatibile con la DirectX 12+ e driver WDDM 2.0

Lista CPU suportata Windows 11

Sul sito Microsoft è disponibile una lista di CPU compatibili, per info potete visitare questo link che condivido. Compatibilità CPU Windows 11  CPU INTEL – CPU AMD

nuovo windows 11

Novità da Microsoft....

In un nuovo post sul blog, Microsoft afferma di aver utilizzato i seguenti principi per decidere quale hardware sarebbe compatibile con il nuovo sistema operativo Windows 11.

  1. Sicurezza.  Windows 11 alza l’asticella della sicurezza richiedendo hardware in grado di abilitare protezioni come Windows Hello, Device Encryption, sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS), integrità del codice protetto da hypervisor (HVCI) e Secure Boot. La combinazione di queste funzionalità ha dimostrato di  ridurre il malware del 60%  sui dispositivi testati. Per soddisfare il principio, tutte le CPU supportate da Windows 11 hanno un TPM incorporato, supportano l’avvio sicuro e supportano VBS e funzionalità VBS specifiche  .
  2. Affidabilità.  I dispositivi aggiornati a Windows 11 saranno in uno stato supportato e affidabile. Scegliendo le CPU che hanno adottato il nuovo  modello di driver Windows  e sono supportate dai nostri partner OEM e silicio che stanno ottenendo un’esperienza senza crash del 99,8%.
  3. Compatibilità . Windows 11 è progettato per essere compatibile con le app che usi. Ha i fondamenti di >1GHz, 2-c.

Dopo l’immenso feedback negativo degli utenti che eseguono Windows 10 in modo impeccabile e che ora trovano i loro dispositivi incapaci di eseguire Windows 11, Microsoft ha dichiarato in un post sul blog che potrebbe ridurre i requisiti hardware per includere le CPU Intel di settima generazione e AMD Zen 1.

“Mentre rilasceremo a Windows Insider e collaboreremo con i nostri OEM, testeremo per identificare i dispositivi con Intel di settima generazione e AMD Zen 1 che potrebbero soddisfare i nostri principi”, ha affermato Microsoft in un nuovo post sul blog .

Microsoft ha anche riconosciuto la confusione che hanno causato con i requisiti hardware aggiornati, specialmente quando si trattava del requisito TPM 2.0 ora richiesto.

“Sulla base del feedback finora, riconosciamo che non era completamente pronto a condividere il livello di dettaglio o accuratezza che ti aspettavi da noi sul motivo per cui un PC Windows 10 non soddisfa i requisiti di aggiornamento”, ha affermato Microsoft.

Sfortunatamente, la confusione continua poiché un documento sui requisiti hardware minimi di Windows 11 più dettagliato indica che gli OEM possono richiedere l’approvazione per spedire Windows 11 senza il supporto TPM abilitato.

“Dopo l’approvazione di Microsoft, i sistemi OEM per sistemi commerciali per scopi speciali, ordini personalizzati e sistemi dei clienti con un’immagine personalizzata non devono essere spediti con un supporto TPM abilitato”. – Microsoft

Poiché un processore TPM 2.0 alimenta molte delle funzionalità di sicurezza di Windows 11, non è chiaro il motivo per cui Microsoft consentirebbe di disabilitarlo per i sistemi OEM.

 

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati