GuideGuide Windows

Recuperare key bitlocker

Ricerca della chiave di ripristino di BitLocker in Windows

Sui nuovi sistemi Microsoft, soprattutto nei laptop di default è attivo il BitLocker, in questa guida vediamo come recuperare la chiave di ripristino di Bitlocker in windows. Ma prima facciamo una piccola premessa.

Cos’è il Bitlocker

La tecnologia BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati integrata nei sistemi operativi Microsoft che permette di crittografare intere partizioni. BitLocker è un prodotto di crittografia Microsoft progettato per proteggere i dati dell’utente su un computer. Se si verifica un problema con BitLocker, viene visualizzato un prompt per la chiave di ripristino di BitLocker. Se non si dispone di una chiave di ripristino funzionante per il prompt di BitLocker, non è possibile accedere al computer.

Come recuperare la chiave di ripristino di BitLocker

BitLocker ha probabilmente assicurato che un backup della chiave di ripristino è stato eseguito in modo sicuro prima dell’attivazione della protezione. È possibile che la chiave di ripristino sia in diverse posizioni, a seconda della scelta effettuata durante l’attivazione di BitLocker.

È possibile usare il collegamento precedente oppure passare a

https://account.microsoft.com/devices/recoverykey

Ora bisognerà inserire il tuo account Microsoft, ti troverai davanti una schermata simile:

Bilocker

Dovrebbe avere un aspetto simile al seguente:

Bilocker

La tua chiave del bitlocker potrebbe anche trovarsi in una di queste opzioni:

  • In un’immagine: È possibile che la chiave di ripristino sia stata stampata quando BitLocker è stato attivato. Guarda dove tieni i documenti importanti relativi al tuo computer.

  • In un’unità flash USB: Collega l’unità flash USB al PC bloccato e segui le istruzioni. Se hai salvato la chiave come file di testo nell’unità flash, usa un altro computer per leggere il file di testo.

  • In un account aziendale o dell’istituto di istruzione: Se il dispositivo è stato eseguito l’accesso a un’organizzazione con un account di posta elettronica aziendale o dell’istituto di istruzione, la chiave di ripristino potrebbe essere archiviata nell’account Azure AD dell’organizzazione. Potrebbe essere possibile accedervi direttamente oppure potrebbe essere necessario contattare il supporto IT dell’organizzazione per accedere alla chiave di ripristino.

  • In possesso dell’amministratore di sistema: Se il dispositivo è connesso a un dominio (in genere un dispositivo aziendale o dell’istituto di istruzione), chiedi la chiave di ripristino a un amministratore di sistema.

Se non riesci a individuare la chiave di ripristino di BitLocker e non puoi ripristinare alcuna modifica alla configurazione che potrebbe aver causato la richiesta, dovrai reimpostare il dispositivo utilizzando una delle opzioni di ripristino di Windows. Il ripristino del dispositivo rimuoverà tutti i file.

Spero che la guida vi sia utile, Reballing Catania non si ritiene responsabile per un uso improprio o di eventuale perdita di dati.

Articoli Correlati