GuideGuide Apple

Rimozione Virus chumsearch.com su macOS

chumsearch.com non è altro che un falso motore di ricerca, molti svilluppatore pubblicizzano probabilmente avendo anceh un profitto questo sito web utilizzando dei downloader / installatori che modificano le impostazioni del browser web senza il consenso degli utenti. Oltre a variare i risultati di ricerca internet, chumsearch.com raccoglie varie informazioni relative alle attività di navigazione internet.

Il Malware prende di mira tutti i principali browser, Safati, Firefox, Chrome modificando la pagina predefinita e la stringa di ricerca, abbiamo sopratutto riscontrano che aprendo nuove Tab pur cambiando la pagina predefinita il mac infetto ripuntava sempre sulla pagina del falso motore di ricerca.

Inoltre chumsearch.com registra informazioni che potrebbero essere personali, inclusi gli indirizzi IP, siti web visitati, le pagine visualizzate, le ricerche effettuate, il rischio è che questi dati vengono condivisi con terze parti, criminali informatici che tentano di generare entrate abusando dei dati privati. Questa situazione potrebbe causare seri problemi di privacy. Se verificate dei reindirizzamenti indesiderati a questo sito fasullo, disinstallate tutti i plug-in immediatamente e non visitate questo sito.

Ti starai chiedendo come si è installato Chumsearch.com nel tuo macOS?

Per promuovere chumsearch.com gli sviluppatori impiegano un metodo di marketing ingannevole chiamato “bundling”, dal momento che sanno che gli utenti spesso saltano la maggior parte o tutti i passi dei processi di download e installazione e intenzionalmente nascondono le informazioni riguardanti la modifica delle impostazioni del browser all’interno delle opzioni “personalizzate o avanzate” di queste procedure. Saltando questa sezione, gli utenti concedono il permesso di modificare le varie impostazioni, espongono il sistema al rischio di varie infezioni, e compromettono la loro privacy.

E’ sempre consigliabile non installare software di autori sconosciuti non tutto quello che è gratis lo è veramente!!!

Esempio installazione nascosta chumsearch.com

installazione nascosta chumaserach

Risultato dopo l'infezione del Malware Chumsearch.com

malware macos

Verifichiamo le preferenze del browser nella foto Safari

02 malware macos

Il virus ha modificato la Homepage dei nostri browser e installazione un estensione

rimozione chumasearch

Come rimuovere Chumsearch.com

Verifichiamo prima di tutto se il malware ha messo in esecuzione file andanto LaunchAgents

Per aprire LaunchAgents andiamo in alto su Vai–>Vai a cartella e inseriamo il percorso:
/Library/LaunchAgents

macos launch
launch-agent-library

All’interno della cartella aperta LaunchAgents, verificate la presenza di file sospetti, se avete dubbi cercate i file su internet per capire se qualcuno ha riscontrato problematiche.

Verificare all’interno di Application Support l’eventuale presenza di file sospetti ripetendo il processo vai alla cartella e inserendo:

/Library/Application Support

Verificare anche all’interno di LaunchDaemons:

/Library/LaunchDaemons

Puoi adesso cancellare i file inutili dei browser, ti consigliamo l’utilizzo della APP gratuita CCleaner

4 installa

Consigli installare un buon antivirus per macOS

Adesso se non lo hai ancora fatto ti consiglio di installare un antivirus come sophos o avast, vedi questo articolo di cui in passato abbiamo parlato, clicca qui

Se non sei riuscito a rimuovere il virus chumsearch.com offriamo un servizio assistenza tecnica a catania sia su Apple che su Windows

Reballing Catania - Negozio Computer a Catania - Vendita & Assistenza

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACERASUSHPTOSHIBASONYVAIODELLSAMSUNGAPPLEMSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email:info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Photo of Reballing Catania

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.