GuideGuide Apple

Rimozione Virus Searchmarquis.com in 3 Step

Rimozione Malware Searchmarquis.com

Cosa fa il virus Searchmarquis.com

Il virus Searchmarquis.com o Search Marquis può infettare Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox su macOS. Una volta infettato il sistema modifica la pagina predefinita del browser e quella di ricerca con www.searchmarquis.com. Questo motore di ricerca falso reindirizza le query di ricerca ad altri motori di ricerca in basa la geolocalizzazione dell’utente. Sicuramente Searchmarquis.com raccoglie dati di navigazione dell’utente o dirotta gli utenti su altri siti “malevoli” a sfavore della privacy.

Rimozione Searchmarquis.com in 3 Step

Come viene infettato il Mac da Searchmarquis.com

In molti dei casi Searchmarquis.com infetta gli utenti tramite bundle dentro altri software, quindi viene nascosto dentro altre applicazioni gratuite e scaricato durante l’installazione di queste. Quasi sempre dentro i programmi scaricati gratuitamente viene selezionata come opzione predefinita l’installazione di software aggiuntivi come Searchmarquis.com. Sfatiamo quindi il virus che i Mac non si infettano! Dico sempre ai miei clienti che il miglior antivirus è l’utente. Ciò non significa che dovete lasciare i vostri amati apple senza antivirus, perché questi aiutano l’utente nell’individuazione dei file dannosi o infetti. Di conseguenza per evitare di essere infettati e fondamentale avere un minimo di protezione con un buon antivirus!

Come Rimuovere il malware Searchmarquis.com

Prima di tutto individuiamo tutte le cartella dove il nostro macOS mette software in esecuzione. Per farlo dovremmo abilitare la visualizzazione dei file nascosti su macOS. Questa guida da noi creata ti tornerà sicuramente utile se non sai come fare!

Adesso individuiamo questi percorsi tramite Finder e vediamo di “scovare” all’interno tutti i software che partono durante il processo di avvio di macOS.

Il sistema apple macOS usa le seguenti directory per gestire l’esecuzione automatica:

/Library/LaunchDaemons
 /System/Library/LaunchDaemons

Sono dure dei percorsi a livello “all users” per chi viene da windows!

Mentre dentro la home dei singoli user possono essrere eseguiti FILE solo per un utente

/Users/nome-utente/Library/LaunchAgents

Nel caso individuiamo dei nomi non conosciuti eliminiamoli da queste cartelle, consigliamo comunque di eseguire un backup di questi file.

Poi eliminiamo le seguenti cartelle:

/Users/Test/Library/Application Support/Search Marquis
Contents/MacOS/Search Marquis

Rimuovere eventuali Estensioni nei browser

Se Searchmarquis.com è installato come estensione sui browser eseguite i seguenti passaggi sul vostro macOS in ogni browser installato.

Safari

  1. Apriamo Safari e scegliamo Preferenze
  2. Fare clic su Estensioni scheda
  3. Trovare Search Marquis estensione
  4. Cliccare su Disinstallare per rimuoverlo

Google Chrome

  1. Aprire Applicazione Google Chrome
  2. Nella casella indirizzo digita chrome://extensions
  3. Trovare Search Marquis
  4. Fare clic su l’icona del cestino per rimuove

Mozilla Firefox

  1. Avviare Mozilla Firefox
  2. Nella casella indirizzo digita about:addons
  3. Scegli Search Marquis
  4. Fare clic su Disattiva o Rimuovi

Scansionare il sistema con un buon antivirus

Vi consiglio alla fine di eseguire una scansione con un buon antivirus fra quelli grauiti potete valutare Avast o Sophos e un AntiMalware come Malwarebytes. E’ fondamentale eseguire gli update del sistema operativo ed aggiornate costantemente le vostre App.

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati