GuideGuide Windows

Riparare il Master Boot Record Windows 7

mbr-hdd

Riparare il Master Boot Record Windows 7


Facciamo un pò di chiarezza,  Master Boot Record (MBR), è il settore di avvio presente sul disco fisso che che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all’avvio (boot) per il corretto caricamento del sistema operativo e le infomazioni sulla tabella delle partizioni.

Se per qualsiasi motivo il Master Boot Record (MBR) viene danneggiata o corrotta il sistema operativo potrebbe non avviarsi e potrebbero apparire messaggi di errore come:

Error loading operating system
Missing operating system
Invalid partition table
Ntldr is missing

Questo parte iniziale del nostro hardisk può essere danneggiato da un Virus (Rootkit) o da problemi Software o Hardware.

Ecco una guida su come Riparare – Ripristinare il Master Boot Record  su Vista o Windows 7
Inserire il DVD di windows nel lettore DVD e Riavviare il computer
accedere al menu di avvio premendo F8 o F12 e selezionare come periferica di avvio il lettore DVD.


 

b3.png


Premere un qualsiasi tasto per far partire il boot da DVD e attendere il caricamento della seguente schermate dove verrà selezionata la lingua e avanti…


w7


Cliccare in basso a destra su ripristina il computer (repair your computer)


repair


Verrà rilvata l’installazione del sistema operativo, bastera selezionarla e andare avanti (o next!)


repair_2


command_prompt


Selezionare in basso prompt dei comandi


command_fix


 

Una volta avviato il prompt digitiamo il seguente comando:
bootrec /FixMbr
e digitiamo il tsto Invio sulla tastiera,attendiamo la fine dell’operazione,chiudiamo la finestra del prompt
in basso, clicchiamo su “Riavvia,per Riavviare il pc

bootrec /FixMbr ripara il settore di avvio del disco fisso (MBR, master boot record). Il “master boot record” utilizzato è compatibile con Windows 7 e Windows Vista. Il comando non sovrascrive la tabella delle partizioni esistente e può essere sfruttato nel caso in cui, ad esempio, un malware o un problema hardware hanno danneggiato le informazioni conservate nel “master boot record”.

Se il problema non è stato risolto si può provare ad eseguire anche questi comandi

bootsect /nt60 SYS
Questo comando può essere usato per tentare di riparare il MBR,Il comando sovrascrive la tabella della partizione esistente

bootrec /FixBoot
scrive un nuovo settore di avvio nella partizione di sistema utilizzando un settore di avvio è compatibile con Windows Vista o Windows 7.
Utilizzare questa opzione in una delle seguenti condizioni:
– Il settore di avvio è stato sostituito con un settore di avvio di Windows Vista o Windows 7 non standard.
– Il settore di avvio è danneggiato.
– Un sistema operativo Windows precedente è stato installato dopo l’installazione di Windows Vista o Windows 7. In questo scenario, il computer viene avviato utilizzando Windows NT Loader (NTLDR) anziché Windows Boot Manager (Bootmgr. exe).

bootrec /ScanOS
analizza tutti i dischi per le installazioni compatibili con Windows Vista o Windows 7. Inoltre, questa opzione Visualizza le voci non presenti nell’archivio BCD. Utilizzare questa opzione quando sono presenti installazioni di Windows Vista o Windows 7 non è elencato nel menu Boot Manager.

bootrec /RebuildBcd
analizza tutti i dischi per le installazioni compatibili con Windows Vista o Windows 7. Inoltre, questa opzione consente di selezionare le installazioni che si desidera aggiungere all’archivio BCD. Utilizzare questa opzione quando è necessario ricostruire completamente il BCD.

 

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati