GuideGuide WindowsTools

RunAsTool esegui sempre i programmi con privilegi elevati

Il comando “Esegui come amministratore” o “Esegui Come” incorporato su Windows consente di lanciare un programma come “super amministratore” o con un account utente diverso da quello attualmente attivo.

Sopratutto con Windows 10 è capitato che alcuni software non recenti non vengano “aperti” con piena funzionalità se non viene eseguito il file exe con tasto destro “Esegui come Amministratore”.

Questo software freeware portatile che consente agli utenti standard di eseguire un programma specifico con privilegi di amministratore senza la necessità di inserire la password dell’amministratore stesso.

Ciò consente di fornire agli utenti standard (non amministratori) l’accesso a programmi che richiedono diritti di amministratore.

In un account limitato, alcuni programmi potrebbero non essere eseguiti correttamente a causa di mancanti diritti di amministratore, per cui molti utenti sono impostati come amministratore, rendendo il sistema più vulnerabile a malware, virus e altri rischi per la sicurezza.

esegui come amministratore

Proprio cosi eviteremo con questo software di cliccare sul collegamento al programma tasto destro “Esegui come Amministratore” evitanto come nell’immagine sotto la conferma sicurezza per l’esecuzione.

esegui come amministratore

Apriamo il software in questione, ci verrà richiesta la password dell’utente (ovviamente dell’utente amministratore della macchina)

esegui come amministratore

Il software dispone di due interfacce utente. Uno per gli account amministratori e uno per gli utenti standard. (Gli utenti standard non sono in grado di utilizzare l’interfaccia utente di amministratore).

Nell’interfaccia utente di amministratore, è possibile trascinare ed eliminare qualsiasi programma nell’interfaccia utente per assegnargli i privilegi di amministratore.

Gli utenti standard possono anche creare collegamenti applicativi.

esegui come amministratore

Per aggiungere un programma basterà trascinare l’eseguibile dentro la finestra del software

esegui come amministratore

Ci troveremo dentro l’icona del programma aggiunto.

Dentro l’interfaccia diverse opzioni utili.

Ad esempio, “Esegui con amministratore“, “Esegui come utente limitato”, nonché la possibilità di mostrare, nascondere, ridurre al minimo o massimizzare le finestre lanciate.

Come un controllo di sicurezza, gli amministratori possono utilizzare la funzionalità “controlla la dimensione del file prima di eseguire”.

Se un utente limitato tenta di rinominare un altro programma per eseguirlo con i diritti di amministratore (ad esempio “spoofing”), questa opzione impedirà all’utente di farlo.

esegui come amministratore

Molto utile è la funzionalità per creare un collegamento preimpostato per eseguire direttamente come amministratore il software o con dei parametri precendentemente specificati.

esegui come amministratore

Salviamo il collegamento con le nostre opzioni

esegui come amministratore

Sistemi operativi supportati:
Windows 10 , Windows 8.1 ,Windows 8 , Windows 7 , Windows Vista , Windows Xp

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.