GuideHardwareNetworking

Scegliere i cavi di rete giusti

Guida: Come scegliere i cavi di rete giusti

Per sfruttare al meglio i tuoi dispositivi con le attuali connessioni in fibra ottica o la tua TV smart connessa per vedere film in streaming è  sicuramente meglio collegare via cavo anzicchè  rete wireless i dispositivi. Quindi il modo più affidabile per connettere la tua TV o i tuoi pc a Internet è con una connessione di rete cablata.

Ecco come scegliere un cavo di rete

Se il router si trova nella stessa stanza del tuo pc o tv e quindi c’è poca lunghezza sicuramente con una cavo Cat5e puoi già ottenere degli ottimi risultati in termini di velocità, ma è giusto sapere che i cavi di rete sono disponibili in due principali varietà: Cat 5e e Cat 6.

Questa nomenclature si riferiscone alla velocità con cui i dati possono essere trasferiti in modo affidabile i dati utilizzando il cavo.

Rendi più veloce la tua rete LAN

Prima di tutto è giusto sapere che i cavi ethernet si dividono in schermati (STP) e non schermati (UTP) di suo all’interno sono twistati, cioè intrecciati a coppie fra loro. Adesso vediamo i tipi di cavi e la velocità in Mbps supportata.

I cavi Cat5  sono in grado di gestire velocità 10/100 Mbps (Fast Ethernet) a larghezza di banda fino a 100 MHz, questo tipo di cavo è ormai obsoleto quindi lo sconsigliamo, nel caso meglio sostituirli.

I cavi Cat5e sono quelli più diffusi al momento sul mercato supportano la velocità a 1000 Mpbs e sono capaci di ridurre notevolmente le interferenze.

I cavi Cat6 possono arrivare fino alla velcocità di 10 gigabit con larghezza di banda fino 250 MHz. 

Esistino cavi con Cat7 hanno come principale differenza una1 larghezza di banda da 600 MHz quindi nessuna interferenza.

Consigliamo di usare cavi cat6 per le nuove reti poiché i nuovi router e dispositivi adottano velocità di rete gigabit cosi  in futuro non sarà necessario sostituire i nuovi cavi di rete Cat 6 per beneficiare di velocità più rapide.

Online i cavi lan di categoria 6 sono ottimi per collegamenti gigabit con gli attuali router fibra FTTH – Fiber To The Home per ottenere una maggiore velocità durante i test.

I cavi devono avere uno standard come cablaggio seguendo un apposita sequenza all’interno del plug RJ45 in quanto dovete sapere che dentro il cavo composto da 8 pin i singoli “fili” sono twistati formando delle coppie, questo permette al cavo di non avere dei problemi di perdita segnale diafonia ecc..

Cavi di rete per un’installazione più ordinata e distanze maggiori

Il collegamento di un dispositivo a una rete con un cavo corto è ottimo quando il router si trova nella stessa stanza. Ma quando si arriva a collegare un televisore in una camera da letto a un router sotto le scale diventa un po ‘più complicato. In questo caso dovrei eseguire un cablaggio passando dentro le pareti il cavo di rete  e sicuramente raggiungendo maggiore metraggio di cavo.

Normalmente i cavi per cablaggi sono venduti a bobine di solito sono in scatole da 100 metri o 305 metri. 

Come qualsiasi altro cavo, Cat 5e e Cat 6 non devono essere installati direttamente accanto ai cavi di alimentazione doppia e di terra. Si consiglia una distanza massiman di 90 mm fra switch e switch alimentati altrimenti potrai avere problemi di collegamento a causa di “diafonia”.

Le prese di rete hanno lo stesso aspetto per Cat 5e e Cat 6 ma ci sono differenze tra loro. Quando si termina un cavo installando una spina o una presa, è necessario assicurarsi che sia conforme allo standard T568a o T568b.

Cablaggio Cavi

Qual è la differenza tra T568A e T568B?

T568A e T568B sono i due codici colore utilizzati per il cablaggio di prese modulari RJ45 a otto posizioni. 

Entrambi sono ammessi secondo gli standard di cablaggio ANSI / TIA / EIA. 

L’unica differenza tra i due codici colore è che le coppie arancione e verde sono scambiate.  

Il modello di cablaggio T568A è riconosciuto come schema di cablaggio preferenziale per questo standard in quanto fornisce la retrocompatibilità con schemi di cablaggio USOC a una coppia ea due coppie. 

Lo standard T568B corrisponde al vecchio codice colore ATA & T 258A ed è / era lo schema di cablaggio più utilizzato. 

È inoltre consentito dallo standard ANSI / TIA / EIA, ma fornisce solo una compatibilità retroattiva con una coppia singola allo schema di cablaggio USOC. 

Il governo degli Stati Uniti richiede l’uso dello standard T568A preferito per il cablaggio eseguito con contratti federali. 

cavi di rete

Tipi di cavi Ethernet

Che cos’è un cavo diretto?

Il cavo straight-through è un tipo di CAT5 che i connettori RJ-45 su ciascuna estremità hanno lo stesso pin out. (l’uso del codice colore su entrambe le estremità è lo stesso)

Il cavo Straight-Through è anche denominato “cavo patch”. Il cavo straight-through viene utilizzato per collegare computer e altri dispositivi dell’utente finale a dispositivi di rete come hub e switch.

Cos’è un cavo crossover?

Un cavo crossover è un tipo di CAT in cui un’estremità è la configurazione T568A e l’altra come configurazione T568B. Il pin 1 viene incrociato con il Pin 3 e il Pin 2 viene incrociato con il Pin 6.

Il cavo crossover viene utilizzato per collegare due computer tra loro senza utilizzare uno switch o un hub.

cavi di rete

Connessioni 10 GBe

Una rete Ethernet da 10 gigabit incorpora diversi tipi differenti di connessioni, in fibra ottica e rame. Di tutti i tipi di connessione l’unico interessante per PC 10GBASE-T, che usa cavi standard e connettori 8P8C (RJ45), come gli standard precedenti usando il cavo di categoria Cat6  o Cat6A.

Considerando che il cavo di categoria 6 ha una lunghezza massima ridotta di 55 metri quando viene utilizzato per 10GBASE-T , il cavo di Categoria 6A (o la categoria 6 potenziata ) è caratterizzato da 500 MHz e ha caratteristiche di crosstalk alieno migliorate , consentendo di eseguire 10GBASE-T per lo stesso Distanza massima di 100 metri come varianti Ethernet precedenti .

L’hardware 10 gigabit è ancora piuttosto costoso, e lo si trova da solo in installazioni di alto livello, come nei server o nelle connessioni backbone.

Quando i prezzi scenderanno ai livelli delle Gigabit Ethernet allora lo standard 10G diventerà comune anche per i PC.

Se state costruendo una nuova rete e volete che sia facilmente aggiornabile in futuro, dovreste considerare l’uso di cavi Cat 6a o superiori.

Reballing Catania si occupa di assistenza hardware e software

Reballing Catania è un laboratorio specializzato in Assistenza Tecnica, riparazione Notebook ACER ASUS HP TOSHIBA SONY VAIO DELL SAMSUNG APPLE MSI, riparazione e sostituzione componenti hardware e software per Computer, Notebook, assistenza tecnica per Desktop e PC Computers.
Assistenza Vendita Computer & Notebook si trova a Catania

Il Negozio...

Assistenza computer a catania
foto interni negozio

Assistenza Computer Specializzata

assistenza tecnica a catania
laboratorio

Il laboratorio tecnico assistenza dedicato alla riparazioni di computer e notebook a Catania

Orari Apertura al pubblico

Lunedi09:00–12:30, 16–19
Martedì09:00–12:30, 16–19
Mercoledì09:00–12:30, 16–19
Giovedì09:00–12:30, 16–19
Venerdì09:00–12:30, 16–19
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Per Informazioni, Contatti o Preventivi

Telefono 095 818 89 18
WhatsApp:
345 28 53 429

email: info@reballingcatania.it

Ci troviamo a Catania – Via Battello n° 5/a

Reballing Catania

Sono un Tecnico informatico con esperienza ultradecennale, l'elettronica sin da piccolo è stata sempre la mia passione e ancora oggi cerco di aggiornarmi costantemente! La mission di Reballing Catania è di offrire le conoscenze e la nostra professionalità acquisita per risolvere qualsiasi problema al tuo Computer, ufficio o studio. Offriamo anche delle guide utili sul nostro sito.

Articoli Correlati