Cos’è il Sim Swap o Sim swapping? Oggi più che mai il nostro telefono è un bersaglio per i “Cyber Truffatori” in quanto oltre a contenere tantissimi dati al suo interno è utilizzato in molti casi come mezzo per i sistemi con doppia autentificazione.
Ma cos’è un attacco SIM SWAPPING?
Il Sim Swap è una tecnica permette di avere accesso e utilizzo del vostro numero di telefono che se usato come sistema per le autenticazione a due fattori permetterà di violare alcuni servizi online associati. I “Cyber Truffatori” utilizzano vari metodi per ottenere il controllo della vostra sim fra cui in alcuni casi mensionati online sembrerebbe che simulano chiamando il gestore un falso furto e richiedono a sua volta una nuova sim per poi ottenere il totale controllo del vostro numero di telefono. A questo punto iniziano a richiedere il recupero dei vostri account associati.
In alcuni casi i criminal hacker tramite tecniche di social engineering tracciano il profilo del malcapitato così da indurre gli operatori di telefonia mobile a emettere una nuova SIM card; oppure, corrompendo chi lavora presso uno store o presso il customer care.
Nuova direttiva Psd2 per “combattere” il Sim Swap
Oggi grazie alla direttiva Psd2 la sicurezza viene aumentata con ulteriori codici o app sullo smartphone che permettono tramite token e pin di generare un ulteriore password, ma non tutte i sistemi online sono oggi sicuri per cui prestate molta attenzione se il vostro telefono non da più ricezione e se la vostra banca non utilizza un sistema sicuro di autenticazione.
Alcuni casi di cronaca sul SIM SWAPPING
Una lunga scia di truffe sui conti correnti: con una finta sostituzione della sim le rubano 20mila euro
“Rubano i soldi dal conto dopo aver preso controllo del telefonino: un altro caso di truffa informatica a Forlì, stavolta per 20mila euro. La denuncia della vittima: “La banca ha fatto orecchie da mercante”
Quindi prestate molta attenzione se il vostro cellulare improssivamente non ha più campo potresti essere stato vittima di un tentativo di Sim Swap!
Fonte articolo completo su Forli Today